Meteo CALABRIA. SEVERO MALTEMPO in arrivo, NUBIFRAGI E BURRASCHE DI VENTO

SITUAZIONE. Un vortice ciclonico si porterà nella prima parte della nuova settimana dalla Sardegna alla Sicilia e al basso Tirreno e dal suo centro si dipartirà una perturbazione che nella giornata di lunedì raggiungerà da ovest la Calabria. Ne conseguirà un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci che culmineranno tra lunedì sera e martedì mattina, dando luogo ad un'ondata di maltempo anche intenso, ad un deciso rinforzo dei venti di Scirocco e a un conseguente aumento del moto ondoso. Dopo una breve tregua, martedì sarà la volta di un altro impulso perturbato, responsabile di un nuovo peggioramento.

METEO LUNEDÌ. Peggioramento sin dal mattino con piogge in arrivo sul versante ionico del Reggino, in intensificazione in giornata e in estensione al resto della regione. I fenomeni diverranno intensi in giornata con temporali e locali nubifragi anche violenti. Venti di Scirocco in netto rinforzo, fino a 70-90km/h in serata sullo Ionio con mare che diverrà molto mosso o agitato, poco mosso al contrario lo specchio d'acqua sotto costa del versante tirrenico.

METEO MARTEDÌ. Forte maltempo nelle primissime ore della giornata con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio, in attenuazione in giornata con tendenza a parziali schiarite. Ma solo temporanee, poiché entro il pomeriggio sembra prospettarsi un nuovo peggioramento a partire dal Reggino con ripresa di piogge e temporali in estensione al resto della regione, più intensi sul versante ionico. Venti tempestosi da sud-sudest con raffiche anche superiori a 100km/h e mareggiate sulle coste ioniche centro-meridionali.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ. Ancora maltempo, seppur in progressiva attenuazione e con piogge che si concentreranno questa volta sul versante tirrenico della Calabria. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Calabria.

© 3B Meteo

Condividi
Loading...