Messina, conferita a Luca Parmitano la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo
Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo al dott. Luca Parmitano, Astronauta dell’European Space Agency (ESA). Questo riconoscimento è stato attribuito per le sue straordinarie abilità nel campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra-atmosferico e la sua affascinante realtà.
Alla cerimonia erano presenti illustri personalità, tra cui il Prorettore Vicario, prof. Eugenio Cucinotta, il Direttore Generale, avv. Francesco Bonanno, e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Eugenio Guglielmino.
Durante l’evento, il dott. Parmitano ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future”. La Laudatio è stata affidata alla prof.ssa Adele Marino, Associato di Diritto della navigazione e Coordinatore del Cdl Magistrale in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo.
Il dott. Parmitano, Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, è il primo italiano – e terzo europeo – ad aver ricoperto il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale durante la “Spedizione 61”. Durante la sua carriera, ha dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica, contribuendo significativamente al progresso scientifico e all’esplorazione spaziale. Inoltre, ha sensibilizzato le nuove generazioni sui temi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli, Luca Parmitano rappresenta un esempio vivente di come una formazione multidisciplinare, unita allo studio costante, alla determinazione e alla capacità di adattamento, possa consentire di raggiungere obiettivi eccellenti, motivo di orgoglio per tutti noi. Le sue attività e sperimentazioni, condotte in condizioni operative ed ambientali estreme, testimoniano il suo profilo di altissimo livello e riconosciuto a livello mondiale nelle competenze tecnico-scientifiche nei settori aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria.