Manhattanhenge, il sole tra i grattacieli di New York: sta per tornare uno degli spettacoli più affascinanti del mondo

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Manhattanhenge, ne hai mai sentito parlare? Per pochi giorni all’anno, New York diventa a suo modo una moderna Stonehenge. A maggio e a luglio infatti il sole tramonta tra i grattacieli della Grande Mela creando un suggestivo fenomeno.


Al posto dei megaliti ci sono i grattacieli, è vero, ma lo spettacolo del sole che si abbassa sull’orizzonte occidentale incastonandosi perfettamente tra i palazzi non smette mai di affascinare. Per due giorni ogni primavera ed estate, il tramonto si allinea col reticolo stradale di Manhattan, creando uno splendido spettacolo celeste.

I raggi dorati del sole illuminano e abbelliscono gli edifici e il traffico della città di un bagliore mozzafiato.

Il nome è un omaggio a Stonehenge, il celebre monumento inglese costruito in epoca preistorica e utilizzato in rituali legati al sole.

Le vie migliori per ammirare lo spettacolo solo la 42esima, la 57, 34, 23 e 14esima strada.

Quest’anno sarà il 29 e il 30 maggio, alle 8:13 p.m.

Come spiegal’Inaf, i newyorkesi hanno fatto diventare da 2 a 4 i giorni del Manhattanhenge al tramonto, considerando sia quelli in cui il fondo della strada taglia esattamente il disco solare a metà (half sun) sia quelli in cui, invece, il disco si appoggia alla strada con il suo bordo inferiore (full sun).

La sequenza è sempre la stessa:

  • 29 maggio (half sun)
  • 30 maggio (full sun)
  • 12 luglio (full sun)
  • 13 luglio (half sun)

Loading

Lascia un commento