Libri in cambio di bottiglie di plastica raccolte a terra: a Portici arriva il Riciclo culturale

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Raccogli la plastica, regalati un libro, salva il pianeta” eccolo lo slogan della libreria Libridine di Portici, in provincia di Napoli, che ha lanciato un bellissimo progetto ambientalista legato alla riscoperta del piacere di leggere. Le buone pratiche in difesa ambientale unita, ancora una volta, al favoloso mondo dei libri.


Sulla scia dell’iniziativa della libreria Ex Libris di Polla, in provincia di Salerno, anche Libridine si appresta un “centro di raccolta” sui generis: coloro che hanno a cuore il proprio territorio e che vogliono aderire al progetto non devono fare altro che raccogliere 3 lattine o 3 bottiglie di plastica abbandonate in strada, recarsi in libreria, consegnare i rifiuti al libraio e ritirare il premio: un libro!

Inoltre, sarà necessario postare sui profili Facebook e Instagram della libreria (LibreriaLibridine) una foto con gli hashtag #LibreriaLibridine #NonRifiutiamoci #LibroSospeso #Prendi3 #PorticiCittaDelRicicloCulturale.

E non solo: ci si potrà anche recare in libreria per acquistare un libro nuovo o usato da lasciare in sospeso, per garantire la continuità del progetto.

Il numero 3 rimanda al progetto ambientale #Prendi3 già presentato nelle scorse settimane e divenuto virale sui social, che punta proprio alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per un uso consapevole della plastica.

Abbiamo deciso di fare nostra questa battaglia – dice Diego Penna, titolare di Libridine – anche perché scossi dalla pubblicazione dei risultati di un recente studio, che vedrebbe lo specchio di mare antistante il nostro territorio tra i più ‘infestati’ da plastiche e microplastiche. Siamo consapevoli che il progetto così come inteso potrebbe avere davvero un alto impatto sulla coscienza civica di molti”.

Anche per questo la libreria ha deciso di “prestare” il proprio rubinetto a chi ha bisogno di riempire la propria borraccia piuttosto che acquistare acqua in bottigliette.

Allora che aspettate? Se siete di Portici o zone limitrofe cominciate a raccogliere un po’ di bottiglie in giro e rimbocchiamoci le maniche per questa nuova sfida di il Riciclo culturale!

RACCOGLI LA PLASTICA, REGALATI UN LIBRO, SALVA IL PIANETA! 📚Anche a Portici arriva l'iniziativa "NON RIFIUTIAMOCI… UN…

Pubblicato da Prendi 3 su Domenica 17 novembre 2019

Leggi anche:

Germana Carillo

L'articolo Libri in cambio di bottiglie di plastica raccolte a terra: a Portici arriva il Riciclo culturale proviene da GreenMe.it.

Da greenme

Loading