Le curiosità su Gigi Finizio, il cantante di Amore amaro

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Microfono cantante

Gigi Finizio: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore napoletano vincitore di Sanremo Giovani nel 1994.

Il pop di Napoli è stato negli ultimi trent’anni rappresentato da Gigi D’Alessio ma anche da un altro importante Gigi. Di chi si tratta Di Gigi Finizio, un cantante e compositore di grande talento, capace di imporsi a Sanremo Giovani e di raggiungere un importante successo anche al di là dei confini della città partenopea e della Campania. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è Gigi Finizio: biografia e carriera

Luigi Finizio è nato a Napoli il 31 maggio 1965 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto nel Rione Sanità, già a 7 anni inizia cantare le sue prime canzoni, e due anni dopo fa il suo debutto, brillante, nel mondo discografico, dopo aver superato un esame SIAE. Il suo primo album, For’a scola, esce nel 1974 e raggiunge subito un discreto successo, seguito da altri dischi come Dint’o culleggio, Prime esperienze e Azzurro azzurro.

Microfono
Microfono

Giovanissimo e precocissimo, scrive fin da subito anche i suoi primi testi per altri artisti, tra cui Nino D’Angelo, e continua la sua carriera con tantissimi album in grado di registrare ottimi numeri. Basti pensare a Odio, singolo del 1984 che riesce ad arrivare a oltre 300mila copie vendute. Per tutti gli anni Ottanta la sua carriera è un inarrestabile saliscendi.

Celebre a Napoli, ma ancora poco considerato a livello nazionale, nel 1994 decide di partecipare a Sanremo Giovani con il brano Scacco matto e conquista un’importante vittoria nella sezione cantautori. L’anno dopo partecipa a Sanremo tra i Giovani con Lo specchio dei pensieri e si conferma sul podio, al terzo posto:

Nel 1996 debutta quindi tra i Big del festival con il brano Solo lei, ma non ottiene il successo sperato, arrivando solo diciassettesimo. Subito dopo la kermesse lancia però un album molto importante, Finizio, registrato con artisti del calibro di Charlie Cannon, Orlando Johnson, Joy Garrison, Lele Melotti, Ernesto Vitolo e molti altri ancora.

Gli anni Duemila si aprono con un grandissimo successo, Amore amaro, che ottiene il disco d’oro FIMI. Per tutto il decennio si conferma come uno dei più talentuosi cantautori partenopei, e compone brani per Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Sal Da Vinci.

Torna a Sanremo nel 2006 insieme a I ragazzi di Scampia, con il brano Musica e speranza, arrivando terzo nella sezione Gruppi.

Cosa fa oggi Gigi Finizio? Dopo qualche anno di pausa è tornato ultimamente a produrre musica con ritmi importanti, confermandosi come uno dei cantautori di maggior talento della scena pop partenopea.

Gigi Finizio: la discografia in studio

1974 – For’a scola
1975 – Dint’o culleggio
1976 – Prime esperienze
1978 – Azzurro azzurro
1982 – Smania
1983 – Dedicate all’amore
1984 – A te donna
1985 – Intimità
1987 – Le classiche napoletane vol. 1
1988 – Eccentrico
1989 – Una vita, una storia
1989 – Le classiche napoletane vol. 2
1990 – 10 stupende storie d’amore
1991 – Nato da… un amore in comune
1991 – Ora più di prima
1992 – Io… Gigi Finizio
1993 – Crescendo… nell’amore
1994 – 10 stupende storie d’amore
1995 – Lo specchio dei pensieri
1996 – Finizio
1998 – Musica
2002 – Come intendo io
2005 – Per averti
2006 – Musica e speranza
2009 – Regalarti l’anima
2013 – Buona Luna
2018 – Io torno pt. 1
2021 – Io torno pt. 2

La vita privata di Gigi Finizio: moglie e figli

Gigi è sposato dagli anni Ottanta con Bruna Pirelli, madre dei suoi due figli.

Sai che…

– Fin da subito ha ricevuto attestati di stima da artisti del calibro di Nino D’Angelo, che lo ha sempre considerato una delle voci partenopee più belle.

– Ha potuto esibirsi anche al Colosseo di Roma.

– Su Instagram Gigi Finizio ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Notizie Musica

 110 Visualizzazioni

Lascia un commento