La storia e il significato del testo dell’inno nazionale del Giappone

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Giappone

Inno giapponese: storia, origini e significato del testo dell’inno nazionale del Paese del Sol Levante.

L’inno nazionale giapponese s’intitola Kimi ga yo (君が代), ovvero, letteralmente, “il regno dell’imperatore” È l’inno nazionale del Paese nipponico dal 1880 ed è stato composto da Yoshiisa Oku e da Akimori Hayashi. L’autore del testo è invece sconosciuto. L’inno viene tipicamente suonato in occasione di eventi sportivi, cerimonie di stato e altre occasioni formali ed è diventato per legge inno nazionale sono in epoca molto recente, nel 1999. Scopriamo insieme la storia e il significato.


La storia dell’inno nazionale del Giappone

L’inno del Giappone, Kimi ga yo, ha una storia lunga e complicata. La musica potrebbe essere stata originariamente composta all’inizio del IX secolo, per poi essere ripresa e usata come canzone di battaglia dai guerrieri samurai.

Giappone
Giappone

All’inizio del periodo Meiji, l’inno fu selezionato come inno nazionale anche se non ancora ufficialmente. Vi era infatti una certa opposizione all’utilizzo di questo brano, considerato un tributo all’imperatore. Nel 1999, il testo è alla fine stato rivisto, nel tentativo di renderlo più inclusivo per l’intero popolo giapponese.

Il significato dell’inno giapponese

L’inno nazionale del Giappone ha un significato profondo ed è molto significativo per l’intero popolo nipponico. Parla di patriottismo e amore per il proprio paese, ma lo fa attraverso poche parole che racchiudono la storia e il sentimento dell’intera nazione giapponese.

Adottato ufficialmente solo nel 1999 grazie alla Legge sulla bandiera e inno nazionale, venne spiegato in quell’occasione personificando l’imperatore come un simbolo dell’intera Nazione. Il testo, in tal senso, deve quindi essere letto come un augurio di pace e prosperità per tutto il popolo, e non solo per chi lo governa. Lo spiegò lo stesso primo ministro di allora, Keizo Obuchi: “Kimi indica l’imperatore, il quale è il simbolo dell’unità del popolo, la cui posizione deriva dal consenso basato sulla volontà dei cittadini nipponici, che detengono il potere sovrano“.

Per questo motivo il significato di Kimigayo è molto importante per il popolo giapponese, ed è qualcosa che viene spesso insegnato nelle scuole. L’inno è un simbolo di patriottismo e amore per il proprio Paese, ed è diventato uno dei più amati al mondo. Di seguito il video con il testo e la traduzione:

Notizie Musica

 2 Visualizzazioni

Lascia un commento