La cucina siciliana è gioia: vedere preparare gli arancini è uno spettacolo VIDEO

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Cucinare fa bene al cuore: la preparazione degli arancini.

  • I piatti della cucina siciliana sono buoni da gustare, ma ci sono casi in cui hanno anche dei poteri “speciali”.
  • Vederli cucinare con passione, come nel video che vi mostriamo oggi, dimostra quanto amore ci sia nelle ricette della tradizione.
  • La signora Ninì realizza dei deliziosi arancini al ragù, tipici del Catanese: basta vederli per avere voglia di assaggiarne uno.

Tradizione, amore e passione. Sono tanti gli ingredienti che servono per cucinare bene – e non tutti si possono trovare al supermercato. Le ricette tipiche siciliane, quelle più famose, affondano le radici nel passato e raccontano storia e cultura. In ognuna delle province dell’isola si continuano a realizzare i piatti più noti, gli stessi che conquistano i commensali di tutto il mondo. Tra le pietanze più apprezzate, ci sono loro: gli arancini. Il motivo per cui oggi ne decliniamo il nome al maschile, è presto detto: ci troviamo in provincia di Catania, ad Aci San Filippo. In quest’area della Sicilia, si chiamano rigorosamente così. La declinazione al femminile è tipica del Palermitano. La protagonista del video che vi mostriamo si chiama Ninì ed è un concentrato di energia e gioia. È lei a preparare gli arancini al ragù.


Cucina siciliana autentica

Per realizzarli, comincia dal riso. Quando deve fare il ragù, spiega, comincia a prepararlo molto presto: i vicini, già alle 7 del mattino ne sentono il profumo. Per lei è la modalità migliore: in questo modo, racconta, qualora dovesse uscire all’improvviso, avrebbe comunque il pranzo pronto. “Sono felicissima oggi, sono nel mio mondo“, dice sorridendo. Le piace molto cucinare e, dato che vive sola, quello che prepara viene condiviso con i vicini. “È una bellissima giornata per me – afferma davanti alle telecamere – anche se sto lavorando, non mi interessa!”. I suoi arancini hanno un aspetto delizioso. Sono ricchi di condimento e avvolti da una panatura croccante. Le dimensioni sono considerevoli. Non possiamo che farle i complimenti per la sua abilità e, soprattutto, per il suo contagioso sorriso! Il video è stato girato dal canale YouTube “Pasta Grannies”.

Gli arancini al ragù: video

Credits: Pasta Grannies

L'articolo La cucina siciliana è gioia: vedere preparare gli arancini è uno spettacolo VIDEO sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Sicilia Fan

 127 Visualizzazioni