Incredibile! Questa lucertola africana assomiglia a Spiderman (e non solo per i suoi colori)

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La lucertola Agama mwanzae, con le sue magnifiche squame rosse e blu, ci fa immaginare che abbia preso in prestito il costume di Peter Parker per travestirsi da Spiderman e combattere il crimine. A rendere ancora più straordinaria la somiglianza non sono solo i colori, ma anche le sue fantastiche pose mentre prende il sole. Quasi danno la sensazione che stia per saltare da un grattacielo per catturare il nemico.


Come il famoso supereroe della Marvel, anche l’Agama mwanzae o lucertola Spiderman – come ormai viene chiamata – è abbastanza brava a scalare le pareti verticali. Forse non lancia ragnatele, tuttavia questo curioso animale ha un superpotere che il vero Spiderman non ha: cambiare colore. Lo può fare quando arriva la notte, se spaventata oppure quando combatte.

L’Agama mwanzae abita in alcuni paesi dell’Africa orientale, come la Tanzania, il Kenya e il Ruanda. Attenzione però, soltanto i maschi hanno questi colori, le femmine della specie invece hanno un colore marrone. (LEGGI anche: Scoperta in Perù una specie che sembra davvero la “cioccorana” di Harry Potter)

Una fama che non avrebbe voluto

Agama mwanzae

©anky/123rf

Ma questa somiglianza con il supereroe ha il suo sapore amaro. Purtroppo da quando è stato fotografo per la prima volta dal fotografo Roy Daines nel 2009, i fan di Spiderman non si sono fermati ad apprezzarne la bellezza e rispettarla. Infatti, nel mercato la domanda per l’insolito animale è aumenta vertiginosamente di anno in anno. Così dalla libertà nelle terre africane è passato a vivere in cattività. Un egoismo travestito da fanatismo. E una fama che sicuramente questa magnifica lucertola non avrebbe voluto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 120 Visualizzazioni

Lascia un commento