In piena crisi energetica con il caro bollette che non si ferma, occhio anche alle truffe online. Quella mail di ENI Plenitude è phishing

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Arriva una mail da Plenitude, la “vecchia” Eni Gas & Luce, ti scrive che una tua bolletta è in scadenza, ma non ti chiama per nome, solo genericamente “Cliente”, e l’importo di questa presunta bolletta è decisamente al di sopra delle attese. In preda al panico potresti cliccare subito per capire se è vero. Ma probabilmente è una truffa: abbiamo chiamato il Servizio Clienti, che ci ha confermato l’inesistenza di questa bolletta e ci ha rincuorato sull’importo.


Eh sì, le bollette aumentano, il caro bollette è reale, ma purtroppo anche le truffe, che in questo caso giocano sul fatto che gli aumenti, anche sostanziosi, sono attesi.

Ecco le differenze tra una notifica reale e una probabile truffa:

phishing eni plenitude

©greenMe

phishing eni plenitude

©greenMe

  1. TRUFFA: la bolletta è in scadenza; REALE: la bolletta è disponibile
  2. TRUFFA: Gentile Cliente; REALE: Ciao [nome cliente]
  3. TRUFFA: importo di xxx; REALE: [nessun importo scritto sulla mail]

Tali tentativi, peraltro, erano stati segnalati già a fine 2020 dall’Associazione Europea Consumatori Indipendenti, che riportava testualmente come probabile truffa il testo di una mail di ENI in cui si legge:

Gentile Cliente, è in scadenza la tua bolletta numero xxxxxxxxx di € 64.73 […] Nel caso tu abbia già effettuato il pagamento ti ringraziamo e ti preghiamo di non considerare questa comunicazione

In caso di dubbi, comunque, (per esempio non ci risulta attesa una bolletta) sempre meglio evitare di cliccare ove richiesto e ancora meno fornire dati personali. Sempre meglio telefonare al Servizio Clienti, oppure attendere che la bolletta arrivi, cartacea oppure online.

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