In Emilia-Romagna arrivano le ‘strade scolastiche’, chiuse al traffico in orari dedicati

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

scuola roma

Ok dalla Regione per la pedonalizzazione di alcune vie durante l'entrata e l'uscita dalle scuole

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

BOLOGNA – L’Emilia-Romagna valuta la chiusura al traffico delle strade dove hanno sede le scuole, negli orari di entrata e di uscita degli alunni. L’idea nasce dopo la positiva esperienza di Reggio Emilia, dove già alcune ‘strade scolastiche’ sono temporaneamente pedonalizzate in via sperimentale, da metà ottobre fino al 23 dicembre.

LO SCONTRO TRA LA LEGA E I VERDI

In Regione si è però acceso lo scontro tra la Lega e i Verdi, che hanno lanciato la proposta. Una proposta “ideologica e idealista” attacca Michele Facci del Carroccio, che se la prende con Silvia Zamboni, esponente di Europa Verde. “Sa, la consigliera, cosa vorrebbe dire chiudere una strada, magari in orario di punta, per far passare i ragazzi?- polemizza Facci- non si può chiudere solo una strada, bisogna prevedere di chiudere i viali attigui, di ridirezionare il traffico. Sarebbe il caos”.

LEGGI ANCHE: La scuola ai tempi del Covid e la necessità di arieggiare, il ‘decalogo’ da Bologna: “Occhio a smog e freddo”

Piuttosto, propone il consigliere leghista, si dovrebbe “potenziare la presenza degli ausiliari del traffico per garantire che gli studenti attraversino in sicurezza le strade”. Zamboni è invece convinta della bontà della proposta, che è stata “già sperimentata da Paesi stranieri come l’Inghilterra, con ottimi risultati”. Il progetto delle ‘school streets’, spiega l’esponente dei Verdi, prevederebbe da parte della Regione l’indicazione di creare strade pedonali o a percorso misto, in modo da rendere il tragitto casa-scuola più sicuro.

NON SOLO SICUREZZA MA ANCHE ARIA PULITA

“Non sarebbe solo utile all’ambiente- afferma Zamboni- penso a tutti i genitori che quotidianamente vanno a prendere i figli in macchina e li aspettano col motore acceso. Ma tutelerebbe soprattutto i bambini, spesso messi a rischio incidenti dal traffico. Inoltre, contribuirebbe all’educazione dei bimbi e dei ragazzi, responsabilizzati e incentivati a interagire durante il percorso”.

LEGGI ANCHE: Troppo assembramento sul bus? Il Comune di Bologna agli studenti: “Prendete quello dopo”

Dopo lo scontro, la Regione Emilia-Romagna ha però dato il via libera alla proposta dei Verdi di istituire le strade scolastiche pedonali. “Con il voto odierno la Regione fa un ulteriore passo in avanti per incentivare la mobilità sostenibile”, commenta Silvia Zamboni. Che rilancia. “Ora occorrerà mettere a disposizione dei Comuni le risorse necessarie per promuovere la realizzazione delle strade scolastiche contro la sosta selvaggia davanti alle scuole- afferma la consigliera dei Verdi- questo caos interessa aree stradali di solito limitate e non predisposte all’assembramento di un così elevato numero di auto. Oltre a consegnare un messaggio diseducativo per i ragazzi, genera alti livelli di smog a causa delle emissioni di gas di scarico dalle auto, incidenti a ciclisti e pedoni anche tra i bambini e ingorghi della circolazione stradale”.

In molti Paesi del nord Europa, segnala Zamboni, le ‘school streets’ sono state già sperimentate “con successo. Europa Verde ne aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale. È una soluzione che favorisce l’adozione da parte di genitori e alunni di modalità di spostamento attive e non inquinanti, come andare a scuola a piedi o in bicicletta, anche in gruppo, stimolando processi di socializzazione e autonomia dei bambini rispetto all’accompagnamento da parte dei genitori”.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


scuola roma


In Emilia-Romagna arrivano le ‘strade scolastiche’, chiuse al traffico in orari dedicati




Coronavirus, a Reggio Emilia morta una ragazza di 21 anni


salvemini_bologna


Strage del Salvemini, dopo 30 anni i sopravvissuti parlano in un corto


patrick zaki


Zaki, sempre peggio: arrestato un altro membro dell’ong


documentario greta thunberg


Il cinema in salotto: boom online per la Cineteca di Bologna


maltempo autunno freddo pioggia bambino stivali


Nel weekend arrivano freddo e maltempo. E pure la neve

L'articolo In Emilia-Romagna arrivano le ‘strade scolastiche’, chiuse al traffico in orari dedicati proviene da dire.it.

Da Dire.it

Loading