Il triathlon torna a Roma, tutto pronto per la tappa di World Cup nel cuore dell’Eur

Condividi

Tempo di Lettura: 2 minutiIl triathlon torna a Roma, tutto pronto per la tappa di World Cup nel cuore dell’EurIl grande triathlon torna a Roma: domani la Capitale ospiterà per il terzo anno di fila una prova della World Triathlon Cup

Loading

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Il triathlon torna a Roma, tutto pronto per la tappa di World Cup nel cuore dell’Eur

ROMA (ITALPRESS) – Il grande triathlon torna a Roma: domani la Capitale ospiterà per il terzo anno di fila una prova della World Triathlon Cup. In gara, nella tappa romana, ci saranno oltre 100 atleti provenienti da quasi 30 Paesi di tutto il mondo, pronti a sfidarsi nel cuore dell’Eur: il percorso prevede la frazione di nuoto nell’iconico laghetto, quella ciclistica lungo le strade tra il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo e quella di corsa nel parco che costeggia lo specchio d’acqua artificiale realizzato per le Olimpiadi di Roma del 1960. L’appuntamento, tra i più prestigiosi della stagione, è stato presentato questa mattina: “È un orgoglio per me presentare questa edizione, che non solo porta i migliori triatleti a gareggiare nella Città Eterna, ma che esporta queste immagini in tutto il mondo con la diretta Rai ma anche con 35 televisioni tra le più importanti del mondo che trasmetteranno le immagini della nostra gara”, ha esordito il presidente della Fitri, Riccardo Giubilei.

Presente in videocollegamento il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha parlato di “appuntamento che rinnova la sfida della crescita del triathlon in tutte le sue forme. Con il presidente Giubilei abbiamo lanciato tante altre sfide che riguardano anche prospettive italiane di un ulteriore salto di qualità”. L’assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha ricordato poi quando “tre anni fa sembrava follia anche solo immaginare questo evento” e lo ha definito un appuntamento “che ora è diventato abitudine”. “I grandi eventi sono un grande volano per dare un’immagine moderna della città, creare ricadute economiche e occupazionali e incuriosire tante persone”, ha aggiunto Onorato. Al suo fianco Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio Regionale, che ha ribadito “quanto il Lazio sia attrattivo per i grandi eventi internazionali”, ricordando anche l’investimento da 24 milioni di euro “per consentire a circa 47mila ragazzi di poter avere dei voucher sportivi di 500 euro per poter frequentare le varie attività sportivo che ci sono sul territorio”.

A chiudere l’incontro è stata l’amministratrice delegata dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Antonella Baldino, che ha presentato la firma di un protocollo con la Federazione che “sviluppa due modalità di partenariato”. “Una supporta la Federazione per interventi e investimenti a medio-lungo termine a condizioni vantaggiose; l’altra supporta le associazioni dilettantistiche e chi ha interesse a sviluppare impianti e a dotare di attrezzature adeguate i luoghi dello sport”, ha precisato la dirigente dell’ICSC.

– foto spf/Italpress –

(ITALPRESS).

Loading