Il fratello minore è il più divertente della famiglia

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Avreste mai pensato che il fratello minore fosse il più divertente di tutta la famiglia?


Io, personalmente, no. Proprio perché sono stata per molti anni la sorella minore, la secondogenita! E non sono mai risultata molto divertente all’interno della mia famiglia, se non per delle battute ironiche, ma tutto qui.

Eppure, la scienza sembra aver scoperto che il fratello minore è il più divertente della famiglia e lo ha fatto con una ricerca condotta dall YouGov, una società britannica di ricerche di mercato su circa 1782 persone con più di 18 anni.

continua a leggere dopo la pubblicità

A questi partecipanti è stato chiesto di confrontarsi con i propri fratelli su temi quali calma, divertimento, rilassatezza, nervosismo, responsabilità.

litigi fratelli

Ecco i risultati, i fratelli minori rispetto ai maggiori si sono dichiarati:

  • più divertenti (46%)
  • più calmi (42%)
  • più rilassati (47%)

I fratelli maggiori invece si dichiarano:

  • più organizzati (54%)
  • più responsabili (54%)

continua a leggere dopo la pubblicità

L’ordine di nascita sembrerebbe quindi avere una certa rilevanza sulle nostre qualità caratteriali. Un altro studio rivela che se tuo figlio è testardo, allora avrà successo nella vita, quindi diciamo che gli studi di questo tipo sono molti.

Anche lo psicoterapeuta Alfred Adler ha studiato gli effetti dell’ordine di nascita e della presenza di fratelli che svolgono un ruolo importante sulla formazione della nostra personalità.

Ciò che ne consegue da questi studi è che tutti i figli cercano un proprio posto all’interno della famiglia. Un posto che ne definisca il loro ruolo. Ad esempio, il fratello maggiore, essendo il primo figlio, cerca di compiacere i genitori e per questo motivo sarebbe il più responsabile. Il fratello minore invece, poprio perché il ruolo del “figlio responsabile” è già stato occupato, vede con difficoltà il raggiungimento di questo status, e quindi opta per un ruolo completamente diverso, più creativo e divertente.

mio figlio è gay

continua a leggere dopo la pubblicità

Caso a parte per i fratelli intermedi e i figli unici. I fratelli intermedi sanno essere socievoli, ma contemporaneamente possono provare gelosia per gli altri fratelli.

I figli unici invece sono spesso i più viziati, poichè hanno la completa attenzione dei genitori e non devono farsi notare, poiché non hanno fratelli che possono distogliere la loro attenzione.

Sarà… per anni io sono stata la figlia minore e non godo di chissà quale fama di simpaticona! Sono diventata poi quella intermedia e non è cambiato nulla. Quindi posso definirmi l’eccezione che conferma la regola?

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:

Quello che impari con il secondo figlio

L'articolo Il fratello minore è il più divertente della famiglia sembra essere il primo su Mamme Creative.

Da Mamme Creative

 1,764 Visualizzazioni