Il Cammino di Dante, sulle tracce del poeta tra Firenze e Ravenna

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

I cammini, lunghi percorsi da fare a piedi (come quello di Santiago), sono sempre più popolari, promuovendo un modo di viaggiare lento e meditativo, capace di avvicinarsi il più possibile al ritmo della natura. In Italia c'è l'imbarazzo della scelta. Anzitutto la Via Francigena, la più famosa, ma anche tantissimi altri cammini, come la Via degli Dei, che collega Bologna e Firenze percorribile in pochi giorni di marcia, come anche il Cammino di San Benedetto e quello di San Francesco, attraversano paesaggi naturali e culturali che condensano il nostro enorme tesoro, di storia, arte e architettura. Oppure il Sentiero dei Parchi, che percorre tutto lo stivale.


L'inizio del Cammino di DanteCammino di Dante site

A questi si è aggiunto il Cammino di Dante, il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Divina Commedia. Il percorso, che unisce Firenze a Ravenna, vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.

https://www.facebook.com/camminodante/posts/3552467528146186

Trekking letterario

Non c’è certezza storica che Dante abbia percorso esattamente quelle strade nel suo tragitto tra Firenze e Ravenna, tuttavia le Foreste Casentinesi, i castelli dei Conti Guidi e le colline della Romagna sono le zone in cui Dante visse negli ultimi anni della sua vita e in cui scrisse il Poema, con tanti luoghi citati tra le terzine e ancora oggi riconoscibili.

La segnaletica del Cammino di DanteCammino di Dante site

Gli itinerari che l'Associazione il cammino di Dante ha individuato si snodano attraverso quei luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia, o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio. I sentieri che compongono gli itinerari, nella maggior parte dei casi, sono percorsi “in cresta” utilizzati sin dal basso medioevo, fino allo sviluppo dell’attuale rete viaria risalente alla fine dell’800. A tratti questi sentieri medievali coincidono con antiche strade etrusco – romane, facilmente riconoscibili dai tipici selciati.

Il percorso

Il percorso si sviluppa attraverso un anello che congiunge la Romagna e il Casentino, per un totale di 20 tappe fisse, da percorrersi in senso antiorario. Con partenza e/o arrivo presso il Museo Casa di Dante a Firenze e la Tomba di Dante a Ravenna. Volendolo percorrere tutto si tratta di circa 380 km per complessive 20 tappe suddivise tra le due varianti che da Firenze e Ravenna si indirizzano l’una verso la Valle del Lamone (più o meno seguendo per sentieri il percorso della 100 km del Passatore) l’altro la Valle del Montone. Entrambe le varianti peraltro incrociano in diversi punti l’Alta Via Dei Parchi, il moderno tracciato della Grande Traversata Appenninica.

Il Cammino di Dante: l'Eremo dei toschiCammino di Dante site

Come organizzarsi

Il Cammino di Dante, almeno nel suo tratto Appenninico, attraversa zone scarsamente abitate e dall’enorme fascino naturalistico. Lungo il cammino non mancano bivacchi e capanni, se si vuole fare tutto in autonomia, e anche qualche rifugio che, insieme a B&B e agriturismi, rappresentano una interessante forma di ricettività diffusa. In estate è bene prenotare per tempo e sincerarsi che le strutture siano aperte per non correre il rischio di ritrovarsi in zone isolate e remote senza la possibilità di pernottare. Se la cosa vi incuriosisce trovate tutte le info sul sito ufficiale. A fronte di una piccola quota di iscrizione, l’associazione mette a disposizione, a i materiali e le informazioni da essa prodotte per poter percorrere il cammino una cartina dettagliata degli itinerari e dei luoghi di Dante; le credenziali del pellegrino dantesco, e la lista degli esercizi di accoglienza – rifugi e ristori – convenzionati con l’associazione.

LEGGI ANCHE:

Dantedì, 12 passi delle opere di Dante Alighieri che devi assolutamente conoscere

Nasce il «Sentiero dei Parchi», un lungo cammino su e giù per l'Italia

Oltre Santiago: gli altri Cammini da fare
Le ciclabili più belle d'Italia

Le migliori città italiane per andare in bicicletta

GQItalia

Loading