I Millennial vanno pazzi per i giochi da tavolo, lo avresti mai detto?

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L'ultimo sfregio ai Millennial è arrivato dalla Generazione Z (1997-2012) su TikTok. L'oggetto del contendere? La riga di lato e gli skinny jeans. Misteriosamente, queste due presunte passioni dei Millennial sono finiti sulla ghigliottina del social e si è scatenata una sorta di guerra generazionale a colpi di video.


Se TikTok è lo specchio del mondo, i Millennial sono una generazione problematica. Ansiosi, schiacciati dalla malconcia eredità, che i loro genitori Boomer hanno lasciato, con un rapporto di amore e odio con il digitale. E che sostanzialmente hanno esaurito i loro conti bancari a botte di avocado toast.

Non ci dilunghiamo qui sul discorso dell'incasellare le generazioni perché sarebbe troppo lungo. E TikTok, per quanto sia preciso a livelli impressionanti nel descrivere, non è infallibile. I Millennial sono molto di più di questo. E a poco più di un anno dall'inizio della pandemia, mostrano di avere anche una passione inaspettata. I giochi da tavolo. Secondo i dati raccolti dall'editore di board games e giochi di ruolo, Asmodee Italia e dai siti internazionali nella comparazione dei prezzi l’interesse degli italiani nei confronti dei giochi da tavolo è aumentato tra il 50 e il 70% nel solo 2020, probabilmente anche come reazione alle troppe ore passate online tra smart working, social e didattica a distanza. Inoltre, una serie di analisi di base del target dei board games conferma che la stragrande maggioranza degli acquirenti oggi sono di età compresa tra 25 e 39 anni, quindi proprio i Millennials.

Ma che caratteristiche hanno i giochi che piacciono a questa generazione? Asmodee ha fatto una riflessione in base ai suoi quattro titoli più venduti: Dixit, Ticket to Ride, Dobble ed Exploding Kittens. Sembra proprio che le chiavi per il divertimento al tavolo siano la velocità (partite di 15-30 minuti al massimo, poi nel caso si cambia gioco), la semplicità, evitando di passare ore a scartabellare le istruzioni o litigare sulle diverse varianti e la propensione per forti elementi di storytelling, che lasciano spazio alla creatività.

Ticket to Ride
Ticket to RideAsmodee

L'ultima caratteristica amata dai Millennial nei giochi da tavolo è particolarmente interessante: la maggior parte dei giochi tradizionali porta spesso all’eliminazione di uno dei partecipanti prima della fine della partita. I giochi dei millennials tendono a superare questo elemento. Nessuno rimane escluso durante il gioco, stando in disparte a guardare gli altri che si divertono. E in questo modo ci si libera anche una componente un po' ansiogena, rendendo ogni partita più leggera e divertente.

Ricordatevi poi che se volete scoprire nuovi giochi da tavolo ma non siete espertissimi in materia o non avete voglia di stare a navigare ore sul web per capire quale potrebbe essere meglio per voi, c'è anche chi viene a casa vostra per farveli provare!

GQItalia

Loading