I migliori giocattoli per bambini da 0-3 anni 

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Quali sono i migliori giocattoli per bambini da 0-3 anni? Quali caratteristiche devono avere? Come scegliere il migliore regalo da fare ad un bambino piccolo? Queste sono le domande che si fanno molti genitori in vista del Natale o del compleanno.


Quando e perché acquistare giocattoli per bambini da 0-3 anni

Il gioco è sicuramente uno dei primi strumenti di apprendimento per il bambino ed è la forma principale di scoperta del mondo. Nei primi tre anni di vita il bambino ha la necessità di relazionarsi con lo spazio e le persone che lo circondano ed il gioco è il mezzo attraverso il quale stimolare e sviluppare le competenze.

I migliori giocattoli educativi per bambini 0 – 3 anni

Ci sono davvero tantissimi giocattoli sul mercato, e a volte non sappiamo davvero cosa scegliere. Se conosciamo i gusti del bambino diventa più semplice, ma se dobbiamo fare un regalo il tutto può rivelarsi più complicato. Un ottimo strumento di selezione è la conoscenza dei bisogni evolutivi di ciascuna fascia di età ed in base a quello scegliere i prodotti migliori. Per esempio, nel primo anno di vita il bambino sviluppa la sensorialità usando tutti i suoi sensi per scoprire il mondo. Un regalo perfetto potrebbe essere una palestrina con tante attività da compiere e diversi stimoli tattili e uditivi. Dai 10-12 mesi il bambino comincia ad esplorare e sviluppare di più l’aspetto motorio, e i suoi giochi preferiti diventeranno quelli che lo accompagnano alla scoperta del mondo mentre compie i suoi primi passi.

Successivamente il bambino inizia a sviluppare un potenziamento sul piano motorio e di coordinazione, cognitivo ed emotivo: il bambino inizia a parlare sempre meglio esprimendo le proprie necessità, inizia a sperimentare non solo le emozioni, ma anche le frustrazioni. In questo caso sono perfetti i giochi simbolici, narrativi e di interazione, per stimolare sempre più l’apprendimento divertendosi.

L’ideale sarebbe acquistare giocattoli che accompagnino il bambino nelle diverse fasce di crescita, dai primi mesi di vita fino ai 3 anni con attività diversificate step by step. 

 2 Visualizzazioni