I migliori 5 esercizi che non solo bruciano i grassi, ma ti rendono anche più intelligente

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Puoi bruciare i grassi e diventare più intelligente allo stesso momento? La risposta è sì, ma non tutti i tipi di esercizi danno lo stesso risultato. Sul web ci si imbatte in elenchi dei migliori esercizi per perdere peso, per rilassarsi, per eliminare il mal di schiena o anche per migliorare la propria vita sessuale, ma è ora il momento di riconoscere tutti quegli esercizi che aumentano il potere della tua mente mentre lavori i tuoi muscoli. La scienza dice (e ci sono molti studi al riguardo), che l'attività fisica e l'esercizio non solo fanno bene al tuo corpo e alla tua salute fisica, ma anche al tuo cervello e sono la chiave per migliorare la tua memoria, aumentare la concentrazione, la capacità di ragionamento e il rendimento che hai nel resto delle tue attività.


Uomo che correAndy Astfalck

Forse non aggiungerai punti al tuo QI, ma il giusto esercizio aiuta il tuo cervello a lavorare alla sua massima capacità, il che significa che avrai meno problemi a portare a termine le cose in ufficio, non sarai costantemente distratto nelle riunioni, e sarai in grado di capire tutto quello che sta succedendo nel tuo programma preferito senza dover rivedere la scena perché te la sei persa sbattendo le palpebre per un secondo. Perché succede questo? Beh, perché l'esercizio aumenta la frequenza cardiaca, che pompa più ossigeno al cervello. Inoltre, l'attività fisica aiuta a rilasciare una serie di ormoni che contribuiscono a creare un ambiente ideale per la crescita delle cellule cerebrali. In breve, è una vittoria per tutti, i tuoi muscoli, la forza e la resistenza aumentano, e allo stesso tempo ti assicuri che il tuo cervello funzioni correttamente e abbia tutto ciò di cui ha bisogno per rimanere in buona salute. Ecco 5 esercizi per bruciare i grassi che ti renderanno anche più intelligente:

Camminare

Gli esperti dicono che camminare è una delle migliori forme di cardio perché è a basso impatto, e non è necessario fare più di un'ora al giorno per bruciare grassi e raccogliere i benefici. Secondo uno studio, camminare circa tre ore alla settimana aiuta a proteggere il cervello dalla perdita di memoria legata all'età. Inoltre, camminare previene il restringimento del cervello e promuove la crescita neuronale, il che aiuta a migliorare la memoria.

Esercizi di stretching e aerobici

Lo stretching e l'esercizio leggero come il jogging o la bicicletta sono stati collegati alla prevenzione della depressione. Uno studio dei ricercatori della Rutgers University ha scoperto che fare circa 8 settimane di stretching ed esercizio leggero aiuta a ridurre i sintomi della depressione del 30-50%, anche se gli effetti possono essere inferiori nelle persone il cui cervello ha una bassa elaborazione della ricompensa.

Esercizi cardio

Correre, nuotare o qualsiasi esercizio che aumenta la frequenza cardiaca aiuta a rallentare il declino cognitivo. Uno studio dalla Germania ha scoperto che gli esercizi che portano più ossigeno al corpo (aka allenamenti cardio) aiutano ad aumentare la materia grigia e il volume del cervello, che è essenziale per svolgere le funzioni cognitive.

Allenamento della forza

Un'altra ragione per rimanere nella zona dei pesi in palestra. Sollevare pesi per circa 90 minuti può proteggere le aree del cervello che sono più vulnerabili a malattie come il morbo di Alzheimer. Secondo una ricerca dell'Università di Sydney, l'allenamento con i pesi per 6 mesi può proteggere il cervello dal degrado.

Esercizi ad alta intensità

Il ciclismo veloce, la corsa e gli sport come il calcio possono aumentare le funzioni cerebrali. Un gruppo di ricercatori svedesi ha scoperto che l'esercizio di media e alta intensità può migliorare la memoria, la concentrazione e la capacità di apprendimento delle persone, soprattutto nei giovani. E tutto questo accade per due ore dopo l'esercizio.

Leggi anche:

L'allenamento che fa impazzire i social, il 12-3-30

Jury Chechi, l'allenamento per avere braccia e addominali d'acciaio

Corsa, come rendere più divertente l'allenamento

GQItalia

Loading