I fossili del dinosauro che ha ispirato Jurassic Park sono stati venduti per oltre 12 milioni di dollari

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Il suo nome è “Hector”, ha più di 100 milioni di anni e i suoi fossili sono stati venduti all’asta da Christie’s per più di 12 milioni di dollari.


Hector è lo scheletro più completo di Deinonychus antirrhopus mai trovato. L’esemplare, scavato nel Montana nel 2013, risale al primo Cretaceo: da 115 a 108 milioni di anni fa.

È in uno “notevole stato di conservazione”, dicono dalla celeberrima casa d’aste, ed è composto da 126 fossili originali su una cornice costruita su misura.

Secondo Christie’s, il lotto avrebbe dovuto fruttare tra i 4 e i 6 milioni di dollari. E invece è stato venduto per 12,4 milioni di dollari.

Christie's

©Christie’s/Instagram 

Il Deinonychus, lungo più di 2 metri, che vagava per il Nord America occidentale, è stato chiamato così per il suo artiglio caratteristico e mortale su ciascun piede, afferma la casa d’aste. Deinonychus significa “terribile artiglio” in greco antico.

L’artiglio letale potrebbe essere familiare ai fan dell’iconica serie di Jurassic Park, in cui velociraptor conniventi uccidono gli ospiti del parco e combattono un Tyrannosaurus rex. Tuttavia, in realtà, il Velociraptor era un piccolo dinosauro delle dimensioni di un tacchino che si trova principalmente in Mongolia. I registi ne avrebbero adottato il nome, ma hanno preso la maggior parte degli attributi dal più grande Deinonychus.

Hector, il terzo scheletro completo di Deinonychus mai trovato, è di proprietà privata sin dai suoi scavi. Gli altri due scheletri completi di Deinonychus sono di proprietà di musei: uno è in mostra all’American Museum of Natural History.

I fossili di dinosauri, grazie proprio alla loro “celebrità” in film e serie tv, hanno raccolto somme impressionanti alle aste negli ultimi decenni. Nel 2020, uno scheletro di T.rex è stato venduto per la cifra record di 31,8 milioni di dollari e nel 2021 lo scheletro di Triceratopo più grande del mondo è stato venduto per 7,7 milioni di dollari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Christie’s / CNN

Leggi anche:

 56 Visualizzazioni

Lascia un commento