I 10 videogiochi che possono insegnarti un mestiere

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Continuiamo la nostra campagna sull'utilità dei videogiochi, troppo spesso relegati a inutile passatempo. Dopo avervi raccontato come guadagnare con i videogiochi, imparare la storia attraverso titoli ben realizzati e anche come il gaming possa fare molto bene alla nostra mente o essere usato come metodo per rilassarsi, stavolta parliamo di videogame che simulano l'esercizio di una professione.


Abbiamo scelto dieci titoli con i quali si può provare ad immergersi nella quotidianità di un mestiere, capirne i meccanismi e le difficoltà. Certo, stiamo giocando, ma giocando si impara. O no?

Il Mastro Birraio con Brewmaster

Brewmaster

Uscirà l'anno prossimo, ma probabilmente si potrà provare prima in early access su Steam il simulatore che permette di mettere in piedi un birrificio artigianale e di gestirlo. Ricette, ingredienti, tempi e modi per arrivare a creare la birra perfetta. E poi bisognerà far quadrare i profitti, comprare le attrezzature e migliorare sempre di più.

Il Barista-Psicologo con Coffee Talk

Coffee Talk

No, non è una battuta. Questo videogioco molto interessante unisce la parte ‘tecnica’ della professione del barista (destreggiarsi tra gli ordini di caffè, cappuccini e altre bevande) e affinare anche la parte importantissima del saper ascoltare i clienti. Le storie delle persone che si siedono al bancone accompagneranno la quotidianità. Saremo abbastanza empatici?

Il Traslocatore con Moving out

Moving Out

La città di Packmore è impazzita e tutti vogliono traslocare o sistemare l'intero arredamento di casa. Con una squadra altrettanto folle bisognerà accontentare i clienti, cercando di capire come superare problemi come una finestra troppo stretta o una porta che proprio non si vuole aprire. E dove far passare il divano? Si può giocare da soli oppure in multiplayer con gli amici!

L'Imprenditore immobiliare con The Tenants

The Tenants

Costruire il proprio impero immobiliare e poi gestirlo, in tutti i suoi aspetti, anche quelli più fastidiosi. Ristrutturate vecchi appartamenti, trovate affittuari che siano puntuali con i pagamenti, espandete il vostro business. E attenzione alle lamentele. Se mettete la signora anziana vicino ai ragazzi che organizzano feste tutte le sere sicuramente avrete qualche problemino in arrivo. In accesso anticipato su Steam.

Il Conducente con The Bus

The Bus

Un simulatore eccezionale, che ti permette di guidare i bus di nuova generazione in giro per Berlino. In accesso anticipato su Steam. Puoi sperimentare guida diurna e notturna, diverse condizioni meteo, orari di punta o fasce più tranquille. Trasporterai i passeggeri su diverse linee urbane, dovrai gestire la flotta e collaborare con gli altri conducenti online.

Il Manager aeroportuale con Airport CEO

Airport CEO

Assumerete il controllo di un intero aeroporto. Costruendo le infrastrutture, dalle piste ai negozi, dalle sale d'attesa ai ristoranti. Sceglierete il personale che dovrà lavorare con voi, cercherete di stringere accordi il più vantaggiosi possibile con le compagnie aeree. Stando sempre attenti al budget. E poi, una volta aperto l'aeroporto, dovrete occuparvi del benessere dei passeggeri. Attenzione ai ritardi e agli imprevisti, altrimenti perderete un sacco di soldi!

Lo Scienziato con Size Matters

Size Matters

Il titolo non deve ingannarvi (chissà cosa avete pensato). Qui si parla di scienza. Anche se in modo piuttosto originale. Vestirete i panni di uno scienziato che per sbadataggine ha ingerito una sostanza che lo fa diventare sempre più piccolo, ogni secondo che passa. Per evitare di scomparire del tutto, dovrete trovare l'antidoto, tra componenti, misure e strumenti. E non sarà facile, perché mano a mano che rimpicciolite, gli strumenti del laboratorio saranno sempre meno a portata di mano.

L'Imprenditore del gaming con Game Dev Tycoon

Game Dev Tycoon

Questo titolo ci riporta negli anni Ottanta, la golden era dei videogame. Iniziate l'avventura nel vostro garage, come nella migliore tradizione delle storie di successo alla Steve Jobs, scegliete il genere del primo videogioco che volete realizzare. Fate crescere la vostra azienda, sviluppando titoli, assumendo programmatori e cercando di cavalcare i gusti dei gamer. Riuscirete a spiccare in un campo così difficile e mutevole?

L'Operatore del 112 con 112 Operator

112 operator

Prendete posizione nel cuore della gestione delle emergenze. Rispondete alle chiamate, mandate fuori le pattuglie, affrontate situazioni difficili e imprevisti causati dal traffico, da eventi meteorologici estremi. Aiutate le diverse città (si possono scegliere vari luoghi nel mondo) a non soccombere a rivolte, operazioni del crimine organizzato e persino cataclismi…

Il Re con Yes, your grace

Yes, your Grace

Come dite? Non è un mestiere? Beh, insomma, di impegno ce ne vuole e non si tratta di capacità che si acquisiscono con la nascita. Se per caso vi capitasse (nella vita non si sa mai!) di diventare Re o Regine da qualche parte, ecco il titolo che fa per voi. Sono tempi difficili nel vostro regno e dovrete ascoltare i cittadini che chiedono udienza. Cercando di capire chi è davvero meritevole di aiuto o chi sta cercando di sabotare la corona. E ricordate che le risorse non sono infinite.

GQItalia

Loading