Gli incredibili effetti benefici su mente e corpo di mangiare fiocchi d’avena ogni mattina

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

L’avena è un cereale da cui si ricavano i famosi fiocchi ricchi di fibre, proteine ​​vegetali, minerali come fosforo, potassio, magnesio e vitamina E antiossidante. (Leggi anche: 5 colazioni sane per rendere gustosi i tuoi fiocchi d’avena)


Sebbene l’avena istantanea e le farine di avena aromatizzate siano più veloci e sicuramente più particolari nel gusto grazie all’elevata percentuale di zuccheri, è bene sottolineare che questi derivati dell’avena non hanno gli stessi nutrienti e gli stessi benefici dei fiocchi di avena che invece apportano vasti benefici all’organismo, favoriscono la perdita peso, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e sono inoltre ricchi di fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.

Per una colazione e per uno stile di vita più sano prediligi sempre l’avena in fiocchi o nella sua forma intera.

Ecco i 5 incredibili benefici di mangiare fiocchi d’avena tutti i giorni.

Abbassano i livelli di colesterolo LDL

La farina d’avena contiene tante fibre solubili, nello specifico è ricca di una fibra solubile chiamata beta-glucano, un principio attivo contenuto in questo cereale responsabile degli effetti di riduzione del colesterolo LDL, come si evince da diversi studi scientifici.
Esistono diversi modi in cui le fibre influenzano i livelli di colesterolo.

Per ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue che dovreste puntare a consumare almeno tre grammi di beta-glucano al giorno e la farina d’avena è sicuramente una ottimo modo per introdurlo all’interno della propria alimentazione.

Migliorano la resistenza all’insulina

L’insulino resistenza si verifica quando le cellule non sono in grado di rispondere correttamente all’insulina, rendendo difficile la regolazione della glicemia. Delle modifiche nella propria alimentazione possono aiutare a migliorare la resistenza all’insulina e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Una porzione di fiocchi d’avena fornisce circa quattro grammi di fibre e due grammi di beta-glucano che rallenta la comparsa del glucosio nel sangue, rallentando la secrezione di insulina. Inoltre i carboidrati complessi, come la farina d’avena, possono aiutare con la risposta all’insulina e danno al corpo la giusta carica energetica per affrontare la giornata.

Promuovono la salute intestinale

Quando mangiamo non stiamo solo alimentando noi stessi, ma stiamo nutrendo anche il mondo di batteri che vivono nel nostro tratto gastrointestinale. In quanto ospiti dei batteri che vivono dentro di noi (microbioma), abbiamo la capacità e la responsabilità di scegliere il cibo che aiuterà a far proliferare i batteri buoni nelle nostre viscere ma anche i batteri nocivi.

La farina d’avena non è solo ricca di fibre, ma anche di un’altra forma di amido: l’amido resistente, che può aiutare a promuovere un microbioma intestinale sano. I ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health hanno scoperto che adottare quotidianamente uno stile di vita sano contribuisce alla salute generale dell’organismo e aiuta a vivere meglio e più a lungo.

Regolano i sintomi dell’IBS (sindrome dell’intestino irritabile)

C’è un valido motivo per cui potreste desiderare i carboidrati se avete problemi di stomaco: non solo i carboidrati sono un cibo confortante, ma molti di essi (soprattutto l’avena) sono ricchi di fibre sia solubili che insolubili.

La fibra insolubile è un agente di carica delle feci, quindi se avete uno stomaco facilmente irritabile, mangiare avena può aiutare con movimenti intestinali più regolari e meno fastidiosi. D’altra parte, per coloro che affrontano e convivono con questa sindrome, la fibra solubile nella farina d’avena può aiutare con a regolarizzare i movimenti.

Supportano il funzionamento del cervello

L’avena è un cereale ricco di vitamine, tra cui la vitamina E che agisce come antiossidante naturale ed è eccellente per la salute del cervello, migliorando le sue funzioni e proteggendolo dal rischio di stress ossidativo. Inoltre, l’avena è un’ottima fonte di magnesio, zinco e fosforo, tre minerali essenziali per la salute del cervello che riducono i sintomi della depressione. L’avena rientra tra i carboidrati complessi: gli alimenti di questa categoria sono una grande fonte di energia per il cervello.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sull’avena e i fiocchi d’avena leggi anche:

Loading

Lascia un commento