Gelo di fragole: il dolce senza gelatina e senza zucchero da preparare con solo 4 ingredienti

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

In queste giornate estremamente calde, con cui stiamo convivendo già da metà primavera, cucinare può essere una vera impresa. Se non hai alcuna voglia di metterti ai fornelli o, peggio ancora, di accendere il forno, tante ricette freschissime anti-afa fanno al caso tuo.


Oltre ai tartufi o alle cheese-cake, ci sono alcuni dolci al cucchiaio semplicissimi da realizzare, che soddisferanno il tuo desiderio di dolcezza con pochissimi ingredienti. Uno di questi è il gelo alle fragole, una ricetta molto diffusa in Sicilia specialmente nella versione all’anguria.

La preparazione non richiede l’uso della gelatina, ma utilizza piuttosto la maizena per addensare il composto. La ricetta che ti proponiamo è facile e vegana e il risultato è sorprendente, scommettiamo? Vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzare il gelo alle fragole.

Ingredienti

  • 500 g di fragole, meglio se biologiche
  • 120 g di acqua
  • 30 g di maizena
  • succo di mezzo limone

Preparazione

Per prima cosa lava accuratamente le fragole e tagliale a pezzi. In questo passaggio non importa essere precisi poiché le fragole andranno frullate. Disponile in un mixer, aggiungi il succo di mezzo limone e frulla il tutto. Se desideri dare al tuo gelo una nota di dolcezza in più puoi aggiungere del dolcificante a tuo piacimento.

Sciogli intanto l’amido di mais nell’acqua e versa il composto in un pentolino assieme alla purea di fragole. Porta sul fuoco e mescola di continuo fin quando non si raggiunge il bollore. Spegni il fuoco e disponi il tuo futuro gelo nello stampo che più preferisci.

Riponi gli stampi nel freezer per alcune ore e passato questo tempo non ti resta che gustare il tuo delizioso gelo alle fragole. Puoi utilizzare altra frutta di stagione seguendo la stessa ricetta, squisito è anche il gelo di limone.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento