I Marvel Studios sanno come centrare il cuore dei fan e così eccolo, un trailer con tutte le novità della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU) che spinge il pedale della nostalgia come fosse un acceleratore.  
Il video, che celebra i film del proprio universo cinematografico, onorando il passato prima di annunciare le novità del futuro, fa perno sul sentimento viscerale dei fan. È infatti la voce dell'immenso Stan Lee che ci ricorda che quando viviamo una storia sul grande schermo, tutti ne facciamo parte. 


Marvel Studios,  il trailer che svela il meglio della Fase 4

«Il mondo può cambiare ed evolversi. Ma l'unica cosa che non cambierà mai è che facciamo tutti parte di una grande famiglia»: comincia così il video intitolato Marvel Studios che celebra i passati film e quelli a seguire con la voce narrante di Stan Lee. 
Attraverso le scene delle saghe Avengers o Guardiani della Galassia, il video continua mentre Lee afferma «Facciamo tutti parte di un solo Universo, che i film portano avanti potenziandone la gloria».
Quell'unico, grande universo è ovviamente quello Marvel, perché il cinema, spiegano le scritte in sovraimpressione, è fatto «Per evadere, per perderci in una storia, per stare in contatto, per condividere momenti che ricorderemo per sempre».

Il trailer contiene un momento catturato all'interno di una sala cinematografica nel primo giorno di debutto del campione di incassi Avengers: Endgame: si sentono le grida di incitamento del pubblico quando Chris Evans, aka Captain America, si gira verso sinistra, scoprendo il fronte comune di tutti i supereroi riuniti contro le armate di Thanos. Poi, afferra il martello di Thor e chiama a raccolta i compagni, con quella frase, «Avengers Assemble» che per i fan è un grido di battaglia.

Marvel Studios, il calendario delle prossime uscite al cinema

La seconda parte del filmato è dedicata ai titoli in uscita di qui a due anni, che fanno capo alla Fase 4 dell’MCU (di fatto cominciata con la serie Wandavision su Disney+).
Alcuni, come Black Widow, sono stati posticipati a causa della pandemia, altri, come il sequel di Black Panther, trovano ufficialmente conferma con anche il titolo. A proposito di sequel, quello di Captain Marvel ha cambiato nome, diventando The Marvels, perché accanto alla protagonista Brie Larson ci sarà anche Ms. Marvel, personaggio che verrà introdotto nella serie Disney+ in arrivo entro fine anno.
Fanno la loro comparsa anche i protagonisti di The Eternals, cinecomic diretto dal premio Oscar Chloé Zhao con cast stellare per i vari essere celestiali, da Salma Hayek a Richard Madden fino alla protagonista Angelina Jolie, il cui personaggio, Thena, anima con la propria energia cosmica una spada trasparente.

Ecco il calendario delle uscite dei prossimi film Marvel: come dice Stan Lee nel voice over che riparte alla fine del video: «Ci vediamo al cinema» («See you at the movies»), che è un augurio che va anche oltre il MCU.

  • Black Widow – 9 luglio 2021
  • Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli – 3 settembre 2021
  • The Eternals – 5 novembre 2021
  • Spider-Man: No Way Home – 17 dicembre 2021
  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 5 marzo 2022
  • Thor: Love and Thunder – 6 maggio 2022
  • Black Panther: Wakanda Forever – 8 luglio 2022
  • The Marvels (Captain Marvel 2) – 11 novembre 2022
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 17 febbraio 2023
  • Guardiani della galassia: Vol. 3 – 5 maggio 2023\

LEGGI ANCHE

«Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli» è il prossimo film Marvel da tenere d'occhio

Kit Harington entra nel cast di «The Eternals» e (ri)trova Richard Madden

Richard Madden, il «Bodyguard» potrebbe diventare "Eterno" (accanto ad Angelina Jolie)

Angelina Jolie torna regina dell’action nel cinecomic Marvel «The Eternals»

Accordo Disney – Fox, perché è una svolta epocale nel mondo di cinema e tv

«Avengers: Endgame»: gli incassi record riaprono la battaglia per il cinema nei cinema

«Avengers: Endgame», la grandiosa conclusione della cosmologia Marvel

«Avengers Endgame» sarà il film più visto della storia?

Avengers Endgame, il trailer da record