Egitto, rinviata l’udienza di rinnovo della detenzione di Patrick Zaki

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

zaki_bologna8

Lo riferiscono all'agenzia Dire fonti interne all'Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr), ong con la quale l'attivista ha collaborato fino al suo trasferimento a Bologna

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – E’ stata rinviata a data da destinarsi l’udienza fissata per oggi per il rinnovo della detenzione cautelare di Patrick Zaki, lo studente egiziano in carcere da febbraio scorso. Lo riferiscono all’agenzia Dire fonti interne all’Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr), ong con la quale l’attivista ha collaborato fino al suo trasferimento a Bologna, a settembre dello scorso anno, per motivi di studio.

L’ultima udienza si è svolta il 7 ottobre e il giudice ha prolungato di altri 45 giorni la detenzione per il ricercatore universitario, accusato tra le altre cose di attività connesse al terrorismo organizzato. Secondo l’Eipr, però, una volta confermato il rinnovo, l’udienza per valutare il rinnovo successivo di ulteriori 45 giorni “può avvenire in qualsiasi momento”.

Zaki è rinchiuso nella sezione di massima sicurezza del carcere di Tora, al Cairo, da marzo. Da allora è ancora in attesa del processo. La legge egiziana permette di rinnovare la detenzione preventiva fino a un massimo di due anni senza l’obbligo di arrivare a processo, una circostanza contestata dalle organizzazioni in difesa dei diritti umani, che vi intravedono una strategia pensata per punire i dissidenti. Stime non ufficiali stimano che i detenuti di coscienza in Egitto siano centinaia.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


elezioni comunali


A Termini Imerese sindaca M5s-Pd ma in Consiglio prevale il centrodestra




Macchina, molecola e crisalide: in scena performance su isolamento


zaki_bologna8


Egitto, rinviata l’udienza di rinnovo della detenzione di Patrick Zaki


CORONAVIRUS_TAMPONE


D’amato: “Test rapidi fondamentali per scovare pazienti affetti da epatite C”




Tg Politico Parlamentare, edizione del 26 ottobre 2020


conte


Nel Governo è scattata l’ora: tutti contro tutti

L'articolo Egitto, rinviata l’udienza di rinnovo della detenzione di Patrick Zaki proviene da dire.it.

Loading