Ecco il trucco infallibile per avere la cappa della tua cucina sempre pulita e brillante

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La cappa della cucina è uno dei posti dove maggiormente si accumulano grasso e sporcizia: la sua posizione proprio sopra il piano cottura, infatti, la espone ai fumi provenienti da ciò che cuciniamo, che portano verso l’alto molecole di grasso che si annidano proprio nella cappa lasciandola appiccicosa e unta.


Tanto è facile a sporcarsi quanto è difficile a pulirsi senza fare una faticata e senza rischiare di lasciare punti nascosti che non sono stati opportunamente igienizzati. Come possiamo risolvere lo spiacevole incomodo e pulire la cappa in modo efficace senza rischiare di impazzire?

Leggi anche: Come pulire la cappa della cucina e il filtro con soli 3 ingredienti

Come sempre accade, la natura ci viene in soccorso proponendoci una soluzione ecologica e non inquinante: il percarbonato di sodio. Si tratta di un composto chimico dal potere sgrassante e sbiancante, utilizzato come base per molti prodotti detergenti ecocompatibili, che possiamo sfruttare per igienizzare a fondo la cappa.

Il percarbonato può essere acquistato online o nei negozi di prodotti biologici che hanno un settore dedicato alla pulizia della casa. Facciamo attenzione a leggere, sull’etichetta, la dicitura Sodium Carbonate Peroxide, accompagnato dalla descrizione delle funzioni di sbiancante e candeggiante.

Tutto ciò che ci serve per sgrassare la cappa è del percarbonato di sodio, dell’acqua calda e un panno morbido in microfibra per evitare di graffiare la superficie metallica. Creiamo una pasta di acqua e percarbonato che andremo a spalmare sulle superfici da pulire con l’aiuto del panno in microfibra.

I cristalli di percarbonato hanno un’azione leggermente abrasiva che contribuirà a rimuovere lo sporco più facilmente. Dopo aver pulito accuratamente ogni parte della cappa con questa miscela, utilizziamo il panno inumidito con acqua per sciacquare ed eliminare le tracce di percarbonato.

Possiamo usare il percarbonato anche per pulire il pannello smontabile della cappa che, una volta smontato, lasceremo in una soluzione di acqua e percarbonato per un periodo di ammollo di 15-20 minuti. Dopo l’ammollo, risciacquiamo con acqua corrente e rimontiamo il pannello al suo posto.

Per tutti gli usi del percarbonato di sodio per l’igiene della casa:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

 48 Visualizzazioni

Lascia un commento