Dopo l’incendio, Notre Dame de Paris torna a vivere

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

È impresso ancora nella nostra memoria quel 15 aprile del 2019 quando, la cattedrale più bella del mondo è stata avvolta e travolta dalle fiamme. Impotente il mondo ha assistito al disfacimento di Notre Dame de Paris, simbolo non solo della Francia ma del mondo intero.


Dopo l'incendio, Notre Dame de Paris torna a vivere

Victor Hugo l’ha resa protagonista del suo capolavoro tragico e romantico immortalandola nel nome stesso del romanzo, così come hanno fatto artisti e pittori scegliendola come sfondo di quadri e opere d’arte. E poi ancora cinema e letteratura, tutti al mondo hanno subito il fascino incredibile della cattedrale.

E quel giorno di aprile, le fiamme hanno piegato Notre Dame de Paris ma non l’hanno distrutta perché lei, nostra Signora di Parigi è ancora lì e si sta preparando per riaprire al pubblico. Nonostante infatti i gravi danneggiamenti, tra cui il collasso del tetto e la perdita di alcuni capolavori scultorei e architettonici, la cattedrale potrebbe riaprire a breve.

Il presidente Macron aveva ipotizzato il 2024 come l’anno che avrebbe rivisto splendere nuovamente Notre Dame. Ma a neanche un anno di distanza dall’incendio, la piazza e la cripta apriranno al pubblico. Tutto merito di operai, archeologi, scienziati e ricercatori che hanno lavorato notte e giorno affinché Notre Dame potesse tornare a splendere. La data ufficiale non è stata ancora comunicata anche se si ipotizza che i lavori dovrebbero terminare questa primavera.

Dopo l'incendio, Notre Dame de Paris torna a vivere

Certo, c’è ancora molto da fare affinché la cattedrale recuperi il suo splendore, ma il solo fatto di riaprire al pubblico la piazza di Notre Dame e la sua bellissima cripta rappresenta solo il primo grande passo verso la rinascita totale.

E se da una parte dovremmo aspettare ancora un po’ per ritrovare nello skyline di Parigi la cattedrale più bella che mai, dall’altra potremmo andare alla scoperta del mondo sotterraneo di Notre Dame. A 120 metri sotto la piazza antistante la cattedrale infatti si estende la cripta all’interno della quale sono conservati documenti e resti che mostrano il cambiamento urbanistico e architettonico della capitale francese.
La cripta, terminati i lavori di ripristino, riaprirà con una mostra che celebrerà la magnificenza di Nostre Dame de Paris.

Dopo l'incendio, Notre Dame de Paris torna a vivere

da Si Viaggia

Loading