Dentizione e disturbi del sonno: rimedi per notti più serene

Quando le gengive sono gonfie e doloranti per la crescita di un nuovo dentino è normale che un bambino possa avere più difficoltà a dormire. Ecco perché tra i sintomi della dentizione viene spesso citato anche un sonno disturbato o un aumento dei risvegli notturni.
In realtà ogni bimbo è diverso e il disagio dovuto all’eruzione dei primi denti è molto soggettivo: molti bambini hanno pochi disturbi o addirittura nessuno, mentre altri possono avvertire fastidio e dolore intenso: come comportarsi quindi in questi casi, se il piccolo non riesce a riposare bene?
Sonno e dentizione: 7 rimedi per affrontare le notti difficili
L’importante è avere pazienza: nella maggior parte dei casi, il disagio passa in pochi giorni. Esistono però alcuni suggerimenti che possono aiutare il tuo piccolo a dormire meglio. Vediamo quali.
1. Massaggia delicatamente le gengive
Con un dito pulito o una garza fresca, esercita una lieve pressione sulle gengive doloranti: questo massaggio può aiutare a ridurre il fastidio e a far rilassare il tuo piccolo prima della poppata o del sonno.
2. Offrigli qualcosa di sicuro da mordere
Procurati un oggetto o un gioco che il tuo piccolo possa mordicchiare a piacimento, come un anello da dentizione. Puoi anche raffreddarlo in frigorifero (mai in freezer), per aumentare l’effetto calmante sulle gengive.
Attenzione però a utilizzare prodotti sicuri, preferibilmente in plastica solida (non riempiti di liquido o gel) e non ghiacciati.
3. Sfrutta il potere del freddo
In alternativa ai giochini da dentizione puoi usare anche un panno bagnato in acqua fredda e poi strizzato, oppure proporre dei piccoli pezzi di frutta fresca da sgranocchiare (come mela o banana), naturalmente sotto stretto controllo per evitare il rischio di soffocamento.
4. Asciuga la saliva in eccesso
I bambini tendono a sbavare molto durante la dentizione e il ristagno di saliva sulla pelle può causare arrossamenti e rash cutanei. Per prevenirli ed evitare ulteriori disagi, cerca di mantenere asciutto il viso del tuo bambino tamponandolo con un panno morbido, senza sfregare.
5. Mantieni una routine del sonno costante e rassicurante
Creare un rituale della nanna (bagnetto, massaggio, fiaba, coccole) aiuterà il tuo bambino a sentirsi più sicuro e rilassato anche nei momenti di maggiore irrequietezza. Per distrarlo dal fastidio, puoi cantargli una ninna nanna o raccontargli una storia prima di dormire.
6. Applica una pomata o un gel da dentizione
Quando il dolore diventa più intenso, può servire un aiuto più mirato. In questi casi, può essere utile applicare degli appositi prodotti in pasta o in gel con azione calmante, appositamente studiati per alleviare i fastidi della dentizione dei bambini.
7. Consultare un pediatra
Se questi rimedi non funzionano e il bambino si mostra molto sofferente, consultare un pediatra.
Attenzione però a sintomi come febbre alta, diarrea o vomito: non sono segnali tipici della dentizione e vanno sempre valutati da un medico. Quando le gengive sono gonfie e doloranti per la crescita di un nuovo dentino è normale che un bambino possa avere più difficoltà a dormire. Ecco perché tra i sintomi della dentizione viene spesso citato anche un sonno disturbato o un aumento dei risvegli notturni.
In realtà ogni bimbo è diverso e il disagio dovuto all’eruzione dei primi denti è molto soggettivo: molti bambini hanno pochi disturbi o addirittura nessuno, mentre altri possono avvertire fastidio e dolore intenso: come comportarsi quindi in questi casi, se il piccolo non riesce a riposare bene?

Dentinale®: pasta gengivale per un sollievo mirato
Quando l’arrivo di un dentino complica davvero il sonno, Dentinale® Pasta Gengivale di Montefarmaco può essere d’aiuto per notti più serene, grazie alla sua azione calmante.
- Contiene amilocaina, un anestetico in grado di dare sollievo dal dolore gengivale
- Ha un’azione lenitiva, calmante e rinfrescante
- Si applica facilmente con un delicato massaggio sulle gengive arrossate, da 2 a 3 volte al giorno.
Dentinale® è un prodotto appositamente formulato per i bambini nella fase della dentizione.

Dentinale® Natural: gel da dentizione protettivo e lenitivo
Montefarmaco ha creato anche Dentinale® Natural, un gel gengivale arricchito con estratti vegetali (tra cui camomilla, aloe e boswellia).
- Il sapore gradevole rende il prodotto adatto e facile da utilizzare nei bambini.
- Crea una pellicola protettiva sulle gengive e riduce il fastidio gengivale, donando freschezza e benessere.
- Si applica direttamente sulle gengive con un delicato massaggio, da 3 a 5 volte al giorno.
In conclusione
Ogni bimbo vive la dentizione in modo differente. C’è chi non avverte quasi nessun fastidio e chi invece affronta notti più agitate. In ogni caso, con dolcezza, attenzione e i giusti rimedi, anche questo passaggio può essere affrontato con più serenità — e magari, con qualche ora di sonno in più per tutti.
DENTINALE è un medicinale a base di Amilocaina Cloridrato e Sodio Benzoato. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 06/10/2025.
DENTINALE NATURAL è un dispositivo medico CE 0477. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 06/10/2025.
![]()
