Dalla colazione alla cena, il menu fresco anti-afa che puoi preparare senza accendere gas e forno

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Con le temperature roventi che stiamo sperimentando in questi giorni, alzi la mano chi ha voglia di mettersi a cucinare. Se pensiamo poi che i costi della corrente elettrica e del gas stanno raggiungendo picchi sempre più proibitivi come conseguenza delle attuali tensioni geopolitiche, accostarsi a fornelli o elettrodomestici diventa un’azione tutt’altro che invitante.


Ma possiamo creare piatti gustosi, sani, ricchi di nutrienti, senza accendere nulla che generi calore? È una scommessa che ci siamo posti e vi dimostriamo che è possibile – basta scegliere le ricette giuste e seguire la stagionalità degli ingredienti. E allora bando alle ciance e cominciamo a (non) cucinare.

Colazione

Per iniziare la giornata con la giusta grinta e con un equilibrato apporto di nutrienti, partiamo con un bel porridge overnight senza cottura arricchito con frutta fresca (noi abbiamo scelto le fragole, ma va bene qualunque cosa) e secca, semi oleosi e burro di arachidi biologico.

Questa ricetta, vegana e senza lattosio poiché viene utilizzata la bevanda vegetale, è adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine: basterà sostituire i fiocchi d’avena classici con quelli senza glutine e il gioco è fatto. Ecco il video che mostra come prepararla:

In alternativa al porridge, possiamo preparare un delizioso budino ai semi di chia (il chia pudding), sempre senza cottura: i semi di chia sono ricchi di proprietà benefiche e sono anche molto sazianti – quindi ideali per una colazione nutriente. QUI trovate la nostra ricetta, anche questa vegana e senza glutine, da arricchire a piacimento con frutta fresca o cacao in polvere.

Spuntino

Spezziamo l’appetito a metà mattinata con un frullato colorato e profumato a base di frutta fresca: fragole, melone, pesche…la stagione estiva ci mette a disposizione un’infinità di gusti per soddisfare anche i palati più esigenti. Per dare corpo e cremosità al frullato, suggeriamo di frullare la frutta fresca con una banana congelata: donerà una fantastica consistenza cremosa!

In questo articolo trovate cinque ricette per frullati di frutta estivi.

Pranzo

Per il pranzo vi suggeriamo un piatto di “spaghetti” di carote con pesto di pistacchi e basilico, una ricetta raw food che si prepara in pochissimi minuti e che sedurrà grandi e piccoli con i suoi colori e la sua croccantezza. Ricordiamo che consumare la verdura cruda permette di fare incetta di vitamine e nutrienti “volatili” che andrebbero altrimenti persi con la cottura.

Se non siete amanti delle carote o volete replicare l’idea con altri ortaggi, QUI potete trovare altre interessanti ricette di spaghetti raw di verdure e numerosi consigli per portare in tavola un primo piatto diverso.

Al primo piatto raw possiamo abbinare un’insalatona con ortaggi di stagione (rigorosamente crudi), arricchita con una manciata di legumi (possiamo usare fagioli in scatola, lupini o fave) e un po’ di semi oleosi per dare croccantezza e fare il pieno di preziosi acidi grassi Omega-3. In questo articolo abbiamo elencato tutti gli errori da evitare se si vuole preparare un’insalata perfetta, nutriente e saziante.

Merenda

È tempo di fare merenda: ci basta uno spiedino di legno per creare uno spuntino sano, colorato, adatto anche ai bambini per questa forma sfiziosa. Stiamo parlando degli spiedini di frutta, da arricchire con i frutti che più amiamo e da decorare con granelle di frutta secca, come ad esempio pistacchio o nocciola.

In questo articolo abbiamo raccolto 10 ricette di spiedini alla frutta per tutti i gusti.

Cena

Perché non chiudere la giornata con un gustoso hummus di ceci spalmato su fette di pane fresco? Nutriente e saziante, questo piatto di origine orientale garantisce il giusto apporto di proteine vegetali grazie al suo ingrediente principale, ovvero i ceci.

Prepararlo è davvero facile: basta un barattolo di ceci precotti e ben sciacquati, del succo di limone, un po’ di salsa tahina (una salsa orientale a base di semi di sesamo, in commercio nei supermercati più forniti ma che può essere omessa se non la si ha in casa), sale, olio e uno spicchio d’aglio. QUI potete trovare la ricetta tradizionale e alcune deliziose varianti.

hummus

@Vladlena Azima /123RF

Concludiamo poi la giornata con una coccola dolce, rigorosamente senza cottura: prepariamo una fresca cheese-cake al cocco e lime con yogurt greco: QUI trovate la ricetta. Se non amate il gusto acre del lime, potete scegliere fra tante altre ricette di dolci senza cottura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

 96 Visualizzazioni

Lascia un commento