Crollo della produzione, calano i consumi: “Impatto senza precedenti sull’economia”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La nota mensile dell'Istat fotografa la realtà italiana durante la pandemia di Coronavirus Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print


ROMA – L’Istat nella nota mensile illustra due scenari di crisi legati all’emergenza Covid: “Il primo in cui la chiusura delle attività riguarderebbe solo i mesi di marzo e aprile; l’altro in cui la chiusura si estenderebbe fino a giugno. Nel primo caso la riduzione dei consumi sarebbe pari al 4,1% su base annua mentre nel secondo al 9,9%. La riduzione dei consumi determinerebbe una contrazione del valore aggiunto dell’1,9% nel primo scenario e del 4,5% nel secondo”.

FERMA LA PRODUZIONE

Le misure volte a limitare il contagio da COVID-19 hanno portato, nelle ultime settimane, alla progressiva chiusura, parziale o totale, di un elevato numero di attività produttive. “Secondo i dati di Contabilità nazionale del 2017 riferiti al totale delle attività economiche e inclusive della componente dell’economia non osservata, la limitazione delle attività produttive coinvolgerebbe il 34,0% della produzione e il 27,1% del valore aggiunto“, riporta l’Istat.

“Seppure limitate nel tempo e ristrette a un sottoinsieme di settori di attività economica, tali misure sono in grado di generare uno shock rilevante e diffuso sull’intero sistema produttivo. Infatti, oltre agli effetti diretti connessi alla sospensione dell’attività nei settori coinvolti nei provvedimenti, il sistema produttivo subirebbe anche gli effetti indiretti legati alle relazioni intersettoriali”.

L’Istat rileva come sospese “le attività di 2,2 milioni di imprese (il 49% del totale, il 65% nel caso delle imprese esportatrici), con un’occupazione di 7,4 milioni di addetti (44,3%) di cui 4,9 milioni di dipendenti (il 42,1%). Il lockdown delle attività produttive ha quindi amplificato le preoccupazioni e i disagi derivanti dall’emergenza sanitaria, generando un crollo della fiducia di consumatori e imprese”.

IMPATTO SULL’ECONOMIA SENZA PRECEDENTI

“Lo scenario internazionale è dominato dall’emergenza sanitaria. Le necessarie misure di contenimento del Covid-19 stanno causando uno shock generalizzato, senza precedenti storici, che coinvolge sia l’offerta sia la domanda- scrive l’Istat-. La rapida evoluzione della pandemia rende difficile rilevare l’intensità degli effetti sull’economia reale con gli indicatori congiunturali la cui diffusione avviene con un ritardo fisiologico rispetto al mese di riferimento”

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

negozi_chiusi

Crollo della produzione, calano i consumi: “Impatto senza precedenti sull’economia”

Coronavirus, l’appello di Cifa Italia: “Servono nuove risorse per le imprese, sì agli eurobond”

gravidanza

Coronavirus, diventare mamme in quarantena: dal pancione al parto

Positivo al Coronavirus il numero uno di Aifa, Magrini: “In isolamento, sta bene”

esercito

Coronavirus, Esercito e associazione Planet Paintball distribuiscono viveri a Roma

attilio fontana

Coronavirus, Fontana: “A Pasqua state a casa”

L'articolo Crollo della produzione, calano i consumi: “Impatto senza precedenti sull’economia” proviene da dire.it.

Loading