Cosa sono i libri gioco e perché regalarli ai bambini
Un libro è un grandissimo regalo perché stimola la creatività e l’attenzione dei bambini e può essere un ottimo strumento da utilizzare già da piccolissimi, non solo per la lettura ma anche per la presenza in commercio di libri gioco.
Cosa sono i libri-gioco? Si tratta di un prodotto che non è un semplice libro con racconti e storie e che prevede esclusivamente la lettura, ma un libro con all’interno un’attività che coinvolge ancora di più il lettore che diventa quindi partecipe di un compito, una missione.
Libri gioco: cerca trova
Pensiamo ai libri cerca trova, dove, attraverso una indicazione iniziale, il lettore-bambino deve ritrovare tra tantissime figure il personaggio o l’oggetto nascosto.
Sono libri adatti già ai bambini di età 3/4 anni (con l’aiuto di un adulto) e possono stimolano sicuramente l’attenzione nei bambini, aumentandone i tempi attentivi e la concentrazione su un obiettivo fino a quanto questi non viene raggiunto.
Libri gioco: stickers adesivi
Questi libri con adesivi sono un’idea regalo perfetta per coinvolgere e tenere occupati i bambini in un’attività ludica e, allo stesso tempo, educativa.
I libri con all’interno degli stickers, degli adesivi, solitamente hanno anche degli scenari dove poter attaccare (e a volte anche staccare) oggetti, personaggi, dettagli per creare l’ambiente e la storia.
Questi libri che vedete seguono i principi del metodo Montessori, proponendo una serie di attività divertenti per i bambini che includono:
- linee da seguire,
- forme da riconoscere e colorare,
- disegni da ritagliare
- tanti sticker,
- labirinti,
- giochi di pregrafismo,
- il primo approccio ai numeri
Questi libri possono quindi aiutare i bambini ad apprendere nuove e interessanti informazioni attraverso attività progettate proprio per sviluppare il potenziale cognitivo dei più piccoli, rendendo l’apprendimento un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Questi e tanti altri titoli li potete trovare sul sito libri.mammacheclub.com , dove è attiva anche una promozione dedicata ai giochi Chicco, i quali, da sempre, aiutano a stimolare la creatività e le abilità cognitive dei più piccoli.