Cosa serve davvero ad una neomamma? La sua mamma
Diventare madre nell’era di Internet ha i suoi vantaggi e gli aspetti negativi. Non importa a che ora del giorno o della notte sappiamo che possiamo trovare risposte alle nostre domande online (o cadere nel marasma di consigli contrastanti, a seconda di quale sia l’argomento). I gruppi di mamme online su Facebook possono fornire un senso di comunità e conforto. E Google è sempre lì per noi, ma lo è anche qualcun altro: le nostre mamme.
Una nuova ricerca suggerisce che anche con tutte le risorse ad alta tecnologia disponibili, la maggior parte delle donne in gravidanza cerca ancora consigli e supporto emotivo dalla propria madre e la classifica la sua guida più significativa rispetto ad altre fonti.
Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Reproduction, Health and and Medicine, ha visto i ricercatori dell’Università di Cincinnati seguire per mesi le donne in gravidanza, conducendo interviste approfondite con le donne stesse e le loro mamme. Le donne che non hanno la mamma spesso hanno qualcuno che le sostiene allo stesso modo. Questo particolare studio ha esaminato il legame figlia-madre, ma ricerche precedenti suggeriscono che sorelle e zie sono persone di supporto per le donne in gravidanza.
“Nessuno può sostituire tua madre, anche se la mia famiglia allargata, mia sorella e le mie amiche strette sono fantastiche“, ha detto il ricercatore Edith Cowan dell’Università dell’Australia occidentale all’inizio del Sydney Herald.
La ricerca di Cowan ha esaminato le cosiddette “madri senza madre” e le persone di supporto di cui apprezzano la guida e questa nuova ricerca su Cincinnati ha esaminato il modo in cui le neomamme si legano alle proprie madri.
Secondo Danielle Bessett, professore associato di sociologia della UC, molti libri e raccomandazioni per le neomamme suggeriscono di seguire i consigli degli esperti e di ignorare i consigli aneddotici dei propri famigliari. Mentre altri studi suggeriscono che i modi della vecchia scuola di alcuni nonni possono mettere a rischio i bambini, Bassett afferma che sconsigliare di ascoltare i consigli dei famigliari può essere dannoso e aumentare i livelli di stress per la persona incinta. Alcuni nonni possono offrire consigli che non aderiscono alle raccomandazioni attuali (come mettere un bambino a dormire a pancia in giù sconsigliato categoricamente dall’American Academy of Pediatrics), ma rappresentano anche una fonte inestimabile di supporto per alcune donne in gravidanza.
Va bene chiedere consiglio a tua madre, appoggiarti a lei e ottenere supporto. Secondo Basset i fornitori di servizi medici dovrebbero “davvero ascoltare le loro pazienti, e non influenzarle negativamente nel rapporto con le loro madri”
Come scrive la psicologa dello sviluppo Dr. Julaine Brent per CBC Parents, “Siamo liberi di scegliere comportamenti che sosterranno il benessere emotivo di nostro figlio piuttosto che ripetere vecchi schemi”. Per alcune donne in gravidanza, il consiglio della madre è il benvenuto e necessario. Per altre, la loro mamma potrebbe non essere in grado di supportarli emotivamente o fisicamente durante questo periodo.
Qualunque supporto arrivi nella vita di una neomamma dovrebbe essere rispettato. Le nostre mamme potrebbero non essere esperte delle ultime raccomandazioni mediche e di educazione dei figli, ma sicuramente ci amano e ci conoscono più di qualsiasi altro. Le mamme a supporto delle neomamme dovrebbero occuparsi delle loro figlie e lasciare che le loro figlie si occupino del loro figlio senza intromettersi troppo. In questo modo si rispetterebbe il giusto equilibrio.
Ti può interessare anche:
L'articolo Cosa serve davvero ad una neomamma? La sua mamma sembra essere il primo su Mamme Creative.