Cosa fare se un bambino picchia mio figlio

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Cosa fare se un bambino picchia mi figlio? Nella vita dei nostri figli possono sicuramente capitare episodi poco piacevoli, come, per esempio, quello di incontrare persone che possano far loro del male. Se un bambino picchia tuo figlio è fondamentale reagire con calma e cercare di risolvere la situazione nel miglior modo possibile.

Cosa posso fare se un bambino picchia mio figlio?

Ovviamente se l’episodio dovesse verificarsi in nostra presenza il consiglio è quello di intervenire immediatamente, cercando di fermare il bambino che sta picchiando tuo figlio. In queste situazioni la cosa migliore, anche se può sembrare difficile, è cercare di mantenere la calma e, soprattutto, tranquillizzare e calmare tuo figlio per evitare che resti spaventato o agitato. Consolalo e parlargli per farlo sentire al sicuro.

Dopo esserci occupati di nostro figlio il consiglio è quello di parlare con il bambino che ha picchiato in modo fermo ma gentile. Cerca di capire il motivo per cui ha agito in quel modo e spiegagli che picchiare non è mai la soluzione.

Cosa posso fare se un bambino picchia mio figlio a scuola?

Se l’incidente non avviene in vostra presenza, a scuola ad esempio, è sempre meglio confrontarsi con un adulto di riferimento e cercare di capire le dinamiche.  Parlare con l’insegnante è il primo passo. Se si tratta di una situazione scolastica o in un’altra struttura, chiedi quale sia la politica contro il bullismo e la violenza e come intendono affrontare il comportamento del bambino aggressivo. Se il comportamento violento dovesse ripetersi, potresti dover affrontare il problema con i genitori del bambino aggressivo o con le autorità competenti, per trovare una soluzione a lungo termine.

Ogni situazione è unica, quindi è importante usare il buon senso e, se necessario, cercare il supporto di professionisti (come psicologi o educatori) per affrontare il problema in modo adeguato.

Loading