Cosa fanno i milionari per accrescere la loro ricchezza? I sei comportamenti che dovremmo imitare

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

I grandi ricchi della Terra rappresentano solo una piccola percentuale dell’umanità, si tratta di poche famiglie o singoli individui che sono riusciti a entrare nella ristretta lista dei milionari e oggi possono permettersi di condurre uno stile di vita a cui la maggior parte di noi può ambire solo nei sogni. La loro fortuna è dovuta in parte alla solidità economica delle imprese ereditate, dall’essersi trovati a operare sul mercato nel momento e nel luogo giusto o nell'aver saputo cogliere un'opportunità che altri hanno ignorato. Non tutti possono ottenere enormi fortune, ma quello che possiamo fare è copiare alcuni trucchi e comportamenti dei magnati e dei potenti per avvicinarci il più possibile all’universo dei milionari o, almeno, recuperare un po’ di terreno e risollevare le sorti del nostro conto corrente.
Jeff Bezos è diventato milionario perché ha saputo comprendere nel momento in cui le cose andavano peggio per la new economy il potenziale di Amazon, Elon Musk ha osato sognare l’impossibile, Bill Gates ha scommesso sulla tecnologia e Reed Hastings, di Netflix, ha capito che avevamo bisogno di un’opzione migliore per guardare film e serie tv. Sono state le idee visionarie e i loro piani di sviluppo a portarli sulle liste degli uomini più ricchi del mondo, ma per noi è interessante osservare il comportamento assunto ogni giorno da questi paperoni per guadagnare altri milioni e impedire alla fortuna di svanire.
Il punto di partenza non è la volontà di costruire imperi finanziari, si tratta solo di imparare a fare delle scelte oculate sfruttando la nostra intelligenza con una mentalità orientata al concetto di crescita, auto-miglioramento e a una pianificazione delle entrate di lungo periodo. Sembra difficile, ma in realtà ci sono alcuni comportamenti che qualsiasi mortale, a prescindere dal proprio stipendio, può imitare ispirandosi ai grandi.


Reed Hastings
Reed HastingsReed HastingsErnesto S. Ruscio

Cosa fanno i milionari per accrescere la loro ricchezza?

Essere frugali

Il concetto di frugalità si riferisce all’idea di sobrietà nell’uso dei nostri soldi. Dobbiamo evitare di fare spese inutili e scialacquare denaro senza pensarci. Secondo Sarah Stanley Fallaw, direttore di ricerca presso l'Affluent Market Institute e autrice di The Next Millionaire Next Door: Enduring Strategies for Building Wealth, spendere oltre i propri mezzi è ciò che porta a vivere al limite della propria busta paga o addirittura a indebitarsi indipendentemente dai limiti dei nostri guadagni. Quindi è importante pensarci due volte prima di spendere anche un solo euro per qualcosa di cui non c’è uno stretto bisogno come, per esempio, una tazza di caffè al bar invece di prepararcelo a casa.

Uscire dalla zona di comfort e saperci prendere dei rischi calcolati

Elon Musk e Jeff Bezos hanno una cosa in comune: la scelta di esplorare nuove strade, fare qualcosa di diverso e correre rischi anche quando agli altri sembra una follia. Non si tratta di azzardare a caso e senza pensarci bene: per correre un rischio bisogna prima analizzare i pro e i contro, determinare quali siano le conseguenze di un'azione e se valga davvero la pena farla dopo avere apprestato un piano di riserva nel caso in cui le cose non dovessero funzionare.

Avere più fonti di reddito

Bezos possiede Amazon, Jet Blue, il Washington Post e molte altre imprese in grado di accrescere la sua ricchezza, Musk ha Tesla, SpaceX e Boring Company, il che ci offre una lezione importante: se vogliamo davvero incrementare il nostro patrimonio, dobbiamo capire quali altre opzioni di reddito possiamo avere oltre al lavoro fisso. Non deve essere necessariamente una grande cosa, ma tutto fa brodo quando si tratta di guadagnare di più.

Elon musk
Elon MuskElon muskPool

Investire

Le persone che hanno avuto il fiuto di investire su Netflix, prima che diventasse l’attuale gigante dello streaming, oggi sono milionarie. Investire è un buon modo per assicurare il nostro futuro e fare crescere il denaro senza sforzo. Una gestione della ricchezza personale da adottare con l'aiuto di un esperto che possa guidarci e aiutarci a capire quali aziende siano davvero valide.

Non vivere al di sopra dei propri mezzi

In questo caso il consiglio non è riferito solo alle piccole spese, ma allo stile di vita e a dove vivono i milionari. La maggior parte di loro possiede diverse case, eppure nessuna di esse si trova in una città o in una zona dove il prezzo è più alto di quello che possono permettersi. Vivere nel posto giusto può aiutarci a spendere meno e a non squilibrare il bilancio delle entrate rispetto alle uscite.

Risparmiare

Che si tratti di un importo piccolo o grande, risparmiare è la cosa più importante per il futuro, soprattutto se intendiamo andare in pensione a un certo punto della nostra vita. Un lusso che i milionari non si concedono mai completamente. Con i risparmi si può anche istituire un fondo previdenziale utile a fare fronte alle emergenze e alle spese impreviste.

Articolo tratto da GQ Messico

Leggi anche:

Chi sono gli uomini più ricchi d’Italia?
Elon Musk vuole trasformare le stazioni di ricarica Tesla in drive-in anni 50

Elon Musk ha perso 15 miliardi di dollari in un giorno

Le abitudini di Jeff Bezos che (forse) dovresti iniziare a seguire anche tu

Nel mondo ci sono 3.288 miliardari certificati (e la loro ricchezza supera il Pil della Cina)

GQItalia

Loading