Coronavirus, il sindaco di Riccione in controtendenza sul Dpcm: “È nostro dovere decidere”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

tosi_controlli_movida

Tosi: "No a rivolta, sappiamo dove intervenire quando serve

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

RICCIONE – “No alla rivolta dei sindaci. Non capisco i miei colleghi che si ribellano al loro stesso ruolo”. È in controtendenza la sindaca di Riccione, in provincia di Rimini, Renata Tosi, rispetto ad altri primi cittadini a lei vicini geograficamente sulle misure previste dal nuovo Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri. “I sindaci- argomenta- hanno il dovere di prendere le decisioni per la città che amministrano”.

LEGGI ANCHE: I sindaci e l’obbligo del coprifuoco spariscono dal testo del nuovo Dpcm

Coronavirus, Decaro: “I sindaci decidono sulle chiusure, il governo controlli”

VIDEO | Chiudere vie e piazze? Il sindaco di Pescara: “Il Governo mandi l’esercito o ci ripensi”

Sono loro, infatti, ad “avere in mano il termometro della comunità” e a loro “spetta, con responsabilità e senso del dovere, decidere di intervenire dove c’è l’urgenza”. Un ruolo, rimarca Tosi, che “abbiamo rivendicato e ci siamo conquistati”. La sindaca è dunque convinta che alcuni suoi colleghi “hanno paura di passare per cattivi, di perdere consenso. Hanno paura di insomma di governare e di prendere decisioni anche impopolari se serve”. Invece questo è “il corretto ruolo che dobbiamo avere perché siamo autorità sanitarie e conosciamo palmo a palmo le nostre città”. Inoltre “le comunità vanno aiutate nel rispetto delle norme e dei protocolli” e “se vi sono delle criticità si interviene anche perché la chiusura é l’ultima istanza”. Il Comune, conclude Tosi, ha già in calendario domani di incontrare i ristoratori, che devono da oggi affiggere sulla vetrina il numero della capienza massima del locale, e poi tutte le altre categorie. E lancia un messaggio di “ottimismo: se rispettiamo insieme le regole come distanziamento, mascherine e igiene delle mani, lavoreremo bene a Natale come abbiamo fatto in estate”. A Riccione è tutto confermato il Mare d’Inverno e gli stabilimenti aperti per l’elioterapia, Riccione Winter e le sedute esterne dei pubblici esercizi, il Villaggio di Natale con le casine dello shopping e le immancabili luminarie. “Tutto nel rispetto dei protocolli sanitari. Un Natale sobrio ma pur sempre Natale”.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:




Coronavirus, 9.338 contagi con 98.862 tamponi. Crescono decessi e terapie intensive


Flavio Frattini_direttore generale cns


Flavio Frattini nuovo direttore generale del Consorzio nazionale sicurezza


tosi_controlli_movida


Coronavirus, il sindaco di Riccione in controtendenza sul Dpcm: “È nostro dovere decidere”




Tg Lazio, edizione del 19 ottobre 2020


conte_zingaretti


Zingaretti ora si è rotto, Conte e Gualtieri nel mirino




È pericoloso andare in palestra? Sileri: “Se vengono rispettati i protocolli, solo minimamente”

L'articolo Coronavirus, il sindaco di Riccione in controtendenza sul Dpcm: “È nostro dovere decidere” proviene da dire.it.

Loading