Cooperativa Iride, al via due progetti di servizio civile
Nei giorni scorsi la cooperativa “Iride” ha avviato il programma di servizio civile universale “Educazione e inclusione nel nostro territorio”, a valere sul PON Iniziativa Occupazione Giovani – Garanzia Giovani. Il programma prevede la realizzazione dei due progetti: “I colori del mondo” e “Andiamo a scuola!”. Vede impiegati, insieme dipendenti,13 giovani volontari di età compresa tra 18 e 29 anni. Gli operatori lavoreranno per 12 mesi nei settori dell’immigrazione e dell’educazione ai minori.
L’area di attuazione dei progetti abbraccia numerosi Comuni della provincia di Catania fra i quali: Scordia, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Belpasso e Fiumefreddo di Sicilia.
Durante il servizio civile verranno inoltre realizzati laboratori per migranti accompagnati da attività di animazione e attività socio – educative per i minori. I progetti saranno realizzati in collaborazione con la cooperativa “LaborIntegra”, con il Comune di Mirabella Imbaccari e con il Comune di Militello in Val di Catania.
Una missione importante, quella intrapresa dai giovani volontari, nel reale spirito di un effettivo e proficuo servizio civile.