Come viene spiegato il concepimento in Peppa Pig

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Come viene spiegato il concepimento in Peppa Pig? La gravidanza di Mamma Pig è trattata in modo molto semplice e adatto ai bambini. L’episodio speciale intitolato Il Grande Annuncio è andato in onda il 6 marzo su Rai Yoyo e su RaiPlay.

Ma come viene spiegata la gravidanza e il concepimento in Peppa Pig?

La gravidanza viene raccontata in modo molto semplice, adatto al pubblico dei più piccoli. La gravidanza viene mostrata in modo molto leggero e positivo, senza entrare in dettagli complicati, per mantenere l’episodio appropriato per i bambini piccoli. La serie, infatti, evita temi complessi o troppo specifici, trattando il tutto con semplicità.

L’arrivo di un bebè in casa Pig potrà sicuramente offrire agli autori nuovi spunti educativi e di riflessione, e continuare ad essere un punto di riferimento per i piccoli spettatori nella scoperta di cosa significa accogliere un nuovo membro in famiglia. L’intento non è far capire come e da dove è arrivato il nuovo bebè, ma cosa porterà con il suo arrivo. La prospettiva è spostata sui bambini e su quella che sarà la loro reazione con l’arrivo del fratellino o sorellina. I bambini di quell’età, infatti, difficilmente si chiederanno come ha fatto Mamma Pig a rimanere incinta, ma si chiederanno quando nascerà il nuovo bambino. Quindi in questo caso la riflessione educativa potrebbe interessare la sfera della gravidanza nella sua evoluzione, cercando di arrivare ai più piccoli con una spiegazione semplice. Infatti negli episodi della nuova serie verranno svelati dettagli esclusivi sul bebè: il nome, il genere e, naturalmente il giorno in cui nascerà. 

Non dimentichiamo che per i bambini in età prescolare, che sono i veri destinatari di Peppa Pig, questa è una realtà vissuta in maniera diretta. Per loro non c’è distinzione tra finzione e realtà: Peppa è un personaggio che esiste, e il suo nuovo fratellino o sorellina diventerà parte del loro immaginario.

Loading