Come Rinascente ha migliorato le nostre città

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Storicamente il centro del commercio, il mercato, è uno dei punti di riferimento della vita cittadina. Nelle città in cui è presente, Rinascente non solo è un punto di riferimento: ma un elemento catalizzatore di energia e rinnovamento. Superata la boa dei 100 anni – il department store con questo nome è stato battezzato da Gabriele D'Annunzio nel 1917 – Rinascente fa il punto sul percorso che ha portato al 2021 e sancisce, in un nuovo manifesto, cinque pilastri essenziali che dovranno continuare a guidarne l'attività anche in futuro. Rispetto, creatività, emozione, ricerca e diversità sono i concetti chiave intorno a cui ruota il nuovo manifesto dell'azienda, riassunti sotto il claim Keep it Beautiful.


Rinascente Roma Tritone
Rinascente Roma TritoneMarco Beck Peccoz

«La bellezza è stata ed è tuttora fondamentale nel percorso di Rinascente, ed è anche il fil rouge che lega le cinque parole chiave del manifesto. Non sono stati mai realizzati nuovi edifici per ospitare quella che, lo stesso board, definisce non come una catena, ma una collezione di negozi: tutti i punti vendita sono stati infatti costruiti in edifici preesistenti, spesso ristrutturati da cima a fondo insieme all'ambiente circostante. Rispetto per le origini quindi, ma anche per la città, che si è sempre lavorato per migliorare» argomenta l'AD Pierluigi Cocchini.

C'è un motivo se la chiave di ricerca su Google “vetrine di Natale Rinascente” restituisce quasi 30mila risultati: ogni Natale le facciate delle Rinascente – Milano, Roma, Firenze, Torino, Monza, Palermo, Catania e Cagliari – sono al centro del dibattito. «Creatività all'ennesima potenza che si estende anche ad altri momenti clou della vita cittadina, come la Design Week e l'Expo per Milano, quando il department store ha spesso ospitato opere e istallazioni di artisti contemporanei».

Rinascente Torino
Rinascente Torino

Dagli esordi a oggi la selezione di brand ospitata da Rinascente si è evoluta spostandosi da private label a marchi del lusso e del lusso accessibile che spaziano dal Made in Italy al panorama internazionale e che, attraverso i corner, hanno l'opportunità di esprimersi e comunicare. «In questo senso la ricerca è fondamentale per quella che viene definita una House of Brands: uno spazio fisico, ma anche editoriale, che possa fare da catalizzatore alla creatività delle singole label».

Rinascente Milano
Rinascente MilanoMarco Beck Peccoz

«Presentazioni, eventi, sfilate: i negozi Rinascente hanno spesso contribuito alla vita mondana della città con eventi unici. Per questo non poteva mancare il termine Emozione tra i pilastri fondanti del manifesto. L'essere aperti a qualsiasi tipo di persona, cultura e prodotto fa sì che la nostra capacità di fonderci con il territorio e di accogliere altri contesti sia massima, e fonte continua di stimoli: per questo per rinascente la Diveristà è un valore fondamentale».

Rinascente Palermo
Rinascente PalermoMarco Beck Peccoz
Rinascente Firenze
Rinascente FirenzeAnthony Argentieri
Rinascente Cagliari
Rinascente CagliariPh: pierluigi dess

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