Come riciclare le mascherine della scuola: dai cattura polvere ai profumatori, ecco tante idee creative per riutilizzarle

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La scuola è agli sgoccioli e molti di noi si ritrovano con moltissime mascherine avanzate. Per evitare di gettarle nella spazzatura o di accumularle inutilmente, ti consigliamo di puntare sul riciclo creativo, prendendo spunto dalle innumerevoli idee fai da te di genitori e studenti.


Dai cattura polvere ai festoni, dai fiori decorativi ai beauty case, ecco una selezione di progetti originali, facili da imitare.

Come utilizzare le mascherine della scuola per spolverare

Uno dei modi più semplici per riciclare le mascherine scolastiche consiste nel trasformarle in comodi cattura polvere.

Puoi passarle direttamente sui mobili oppure spolverare a terra fissando le mascherine sulla scopa tramite gli elastici.

Sacchetto profumato con mascherine della scuola

Carinissima anche l’idea di riciclare le mascherine scolastiche per farne profumatori fai da te. Basta rimuovere i bordi con le forbici, piegare a metà la mascherina e unire i lati con la graffettatrice, lasciando aperto il lato superiore per poterci inserire la graniglia profumata.

Festoni con mascherine della scuola

Geniale questa idea degli studenti! Unire le mascherine avanzate per formare dei lunghi festoni da appendere in classe.

@mattiadimichele2

3S IPSIA Giorgi Potenza: come usare le mascherine #mascherine #scuola #xte

♬ Hot N Cold – Katy Perry

Fiore fai da te con mascherine della scuola

Ami i fiori? Puoi riutilizzare le mascherine scolastiche avanzate per dare vita a splendide composizioni floreali fai da te.

Il canale Youtube “creo con poco Antonella Paolella” spiega come ottenere un fiore natalizio, che si addice in realtà anche ad altri periodi dell’anno.

Antonella realizza i fiori utilizzando i vari strati ricavati dalle mascherine, per poi decorarli con brillantini del colore preferito. Il seguente video ti spiega passo passo come procedere.

Beauty case con mascherine della scuola

Ecco un’altra idea di riciclo creativo delle mascherine scolastiche davvero originale e utile. Arriva dal canale Youtube di “Basta 1 pò di fantasia”.

Dopo aver rimosso gli elastici, apri la mascherina seguendo la cucitura, gira su se stesso il bordo, ripiegalo e aggiungi la colla a caldo fra le due estremità per incollarle l’una all’altra.

La stessa operazione va ripetuta dall’altra parte. Non resta che aggiungere gli elastici alla bustina così ottenuta e incollare un pezzetto di velcro tra una parte e l’altra, in modo da poterla chiudere e aprire facilmente.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento