Come portare un negozio al successo grazie al local marketing

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Aprire un negozio nel 2025 può sembrare, con l’esplosione dell’e-commerce, un vero atto di eroismo. Per fortuna, con i giusti espedienti di local marketing, è possibile promuovere la propria attività con successo.

Puntare sugli eventi, per esempio, può essere una scelta vincente. Di idee per i concept ce ne sono tante e molto dipende dalla tipologia di attività. Una soluzione valida in generale è quella dei corsi. 

Altrettanto interessante e decisamente meno impegnativa è l’organizzazione di appuntamenti come le sedute di trucco con make up artist esperti in profumeria e le letture recitate per bambini in libreria.

La strada delle collaborazioni virtuose con professionisti qualificati può regalare in generale grandi soddisfazioni e garantire visibilità reciproca a costo pressoché nullo. 

Perché l’operazione di co-marketing abbia successo, è fondamentale scegliere figure professionali i cui valori risuonino con quelli del brand dietro alla propria attività.

Riuscire a risparmiare mentre si fa promozione rappresenta un aspetto fondamentale sul quale concentrarsi, ovviamente senza rinunciare alla qualità. 

Per renderlo concreto si possono valutare diverse soluzioni, come l’utilizzo di coupon che puoi trovare su Topnegozi. Sfruttando il codice promo Pixartprinting esclusivo presente sul portale è possibile ottimizzare le spese sul materiale promozionale necessario, come le brochure, i flyer e gli espositori a bandiera da posizionare nelle immediate vicinanze del negozio durante gli eventi.Proseguendo con l’elenco delle idee che possono fare la differenza nella promozione locale di un negozio, importante è citare la proposta di servizi gratuiti come dono di benvenuto.

Un esempio? Se l’obiettivo è promuovere un negozio di vestiti, si può offrire ai nuovi clienti un’ora di consulenza con un personal shopper.

Da ricordare sono pure le convenzioni dedicate a specifiche categorie di clienti, dai lavoratori di determinate aziende fino ai soci di associazioni locali, per non parlare del focus sulla copertura mediatica.

Dedica del tempo alla redazione di comunicati stampa da inviare alle testate locali, concentrandoti soprattutto sulla ricerca dell’unicità profonda del tuo progetto. Di negozi ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti: a cambiare le carte in tavola sono i valori che si trasmettono raccontando la storia e l’anima del progetto. 

Non dimenticare che, alla base del successo di qualsiasi operazione di marketing, deve esserci un’esperienza di qualità. Per migliorare quella che si può vivere nel tuo negozio, studia bene la tipologia di clientela a cui ti rivolgi e le sue esigenze.

Con queste informazioni in mano puoi scegliere, giusto per citare due alternative, di collocare un distributore per l’acqua per dare modo ai tuoi clienti di idratarsi durante le loro sessioni di shopping o di allestire un’area giochi adeguatamente sorvegliata dove i più piccoli possono divertirsi mentre i genitori fanno acquisti.