Come crescere un figlio maschio

Condividi
Tempo di Lettura: 4 minuti

Ecco alcuni consigli per crescere un figlio maschio. I nostri figli diventeranno grandi e anche se vorremmo non crescessero mai arriverà il giorno in cui diremo “sono adulti” e per quel giorno dovremo pur prepararli. Preparare un figlio a diventare grande non significa solo responsabilizzarlo dal punto di vista economico e professionale ma fare in modo che diventi un buon compagno e un buon padre.
Per le mamme questo significa cercare di fare un buon lavoro con il proprio figlio. I mariti del futuro sono nelle nostre mani. Non possiamo rovinare tutto.

Come crescere un figlio maschio?

Ecco qui  10 consigli per crescere un figlio maschio e un ottimo “marito” del futuro:

1. Insegnargli a fare il bucato

A 2 anni, può aiutare a svuotare l’asciugatrice. Possono spingere i pulsanti non appena possono raggiungere o girare i quadranti non appena li ti fidi che salgano su uno sgabello.  A sei anni, posson far vedere tutta la loro forza portando le ceste dei panni. Se si inizia presto a far loro piegare qualche straccio potrebbero prestissimo imparare a piegare magliette e camice.  Poi con il tempo si può insegnare loroa lavare le lenzuola e a stenderle nel modo corretto. 

2. Crescere un figlio maschio: pulire il WC

Questo è un compito importantissimo che merita il giusto impegno. Proviamo a trasformarlo in un gioco d’azione. Dello stile: il wc ha bisogno di un supereroe che con uno spazzolone lo ripulisca dai nemici batteri. Ancor meglio se gli insegnate a gestire un intasamento.

3. Cambiare l’olio

In questo caso ovviamente cadiamo nello stereotipo di genere, ovvero che la cura dell’auto debba essere compito dell’uomo. Forse in questo caso sarebbe utile insegnarlo anche a nostra figlia quantomeno per renderla in grado di gestire una situazione di emergenza qualora si trovasse da sola in macchina. Se nostro figlio è appassionato di motori questo passaggio dovrebbe essere più scontato. Se così non fosse è giusto quantomeno che conosca i passaggi fondamentali per evitare di far fondere il motore.

4. Cucinare

Sì, è un grande lavoro. Ma è il lavoro del cuoco di famiglia passare le competenze alla generazione successiva. Mio marito ha imparato a cucinare perché sua madre non poteva, e ora lui cucina per noi. Tiene “corsi di cucina” per i nostri figli, dove insegna loro come si taglia e quali coltelli usare. In questo caso il gioco di ruolo è una tecnica davvero molto efficace, i bambini adorano pasticciare in cucina e con questa scusa li si può avvicinare man mano alle tecniche di preparazione con sempre maggiori responsabilità nella composizione di una ricetta.

5. Ambizione

I nostri figli devono essere abituati fin da piccoli ad avere delle ambizioni. Dobbiamo insegnare loro a ricercare la propria realizzazione e ad ambire a raggiungere alti obiettivi. Questo non vuol dire avere per i nostri figli grandi aspettative e stressarli per ottenere dei risultati. Dobbiamo fare in modo che diventino sicuri di se stessi senza prevaricare sugli altri, cercando di migliorarsi giorno dopo giorno.

6. Raccogliere i bisogni degli animali domestici

Se in famiglia abbiamo un animale domestico. Questo animale produce cacca. Tuo figlio ha bisogno di prendere famigliarità con il “problema” , perché un giorno potrà non dover pulire solo i bisogni di un animale domestico, ma dovrà occuparsi del cambio di suo figlio (ok non dovrebbe essere la stessa cosa raccogliere la cacca di un cane o pulire il sederino di un bambino… ma vi assicuro che iniziare a rapportarsi con gli escrementi di un animale è comunque di aiuto e serve per sviluppare anche un senso di responsabilità) .

7. Come scegliere i regali

Per se stesso. Per una donna. Egli ha bisogno di sviluppare il gusto. Perché un giorno – molto probabilmente –  avrà bisogno di acquistare un anello di fidanzamento o di fare un regalo importante e significativo e non è bene che  metta in imbarazzo il suo partner quando si tratta regali.

8. Come fare da babysitter

Ad un certo punto della sua vita adulta, si potrebbe ritrovare a doversi occupare dei suoi figli. Se ha un fratello o una sorella più piccoli potreste iniziare a delegargli piccole cose. Sarebbe doveroso che sappia come cambiare un pannolino, far divertire un bambino, o staccare un preadolescente dalla consolle di videogiochi (e non mettersi a giocare con lui)

9. Crescere un figlio maschio: come lavare i piatti

A mano.  Ha bisogno di conoscere quale sapone per i piatti utilizzare, come risciacquarli. Insegnare che non si deve utilizzare una spugna abrasiva in una padella antiaderente o che non si devono lasciare pile di piatti nel lavandino con la speranza che si lavino da soli.

10. Crescere un figlio maschio: come pulire un bagno

Meglio essere preparati. Anche se sua moglie avrà il bagno più pulito del mondo, è molto importante che lui conosca quale sia la soglia tra pulito e non pulito per una donna. Quindi dovrà imparare a come pulire e tener pulita una doccia, aa asciugare la tavoletta del water, a cambiare un rotolo di carta-igienica, a chiudere il tubetto del dentifricio…

Mamme di figli maschi  nelle vostre mani si trova il destino delle mogli e mariti (!) del futuro. Forse il bambino sceglierà di non sposarsi. Ma lui probabilmente avrà delle relazioni o mal che vada una casa nella quale vivere. Ha bisogno di sapere fin da piccolo come cavarsela, perché la vita insegnata da bambini evita da grandi bagni sporchi e lavastoviglie rotte.

Ma la cosa più importante è insegnare loro il rispetto, il rispetto verso le donne e verso tutte le persone in generale, perchè è sul rispetto che si costruiscono i veri uomini.

Loading