Come convivere con le mamme perfette

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Non è facile fare la mamma, e diventa ancora più difficile quando ti ritrovi attorniata da mamme “perfette”, ovvero quelle mamme che fanno tutto da manuale e che ti guardano con aria di disapprovazione ogni qualvolta osi ammettere i tuoi errori. Sì perchè le mamme perfette esistono, o meglio devono per forza esistere altrimenti chi li scrive tutti quei libri su come crescere un figlio perfetto.

E allora tu che fai? Le strade principali sono due: o cerchi di prenderle come modello da seguire (ma non vivendo in casa con loro sarebbe alquanto complicato) o le eviti, la via di mezzo potrebbe essere ascoltarle e fregarsene ma in questo caso si entrerebbe nel circolo vizioso del confronto indiretto.

Sul mio pianeta di mamma non perfetta esistono i capricci, le urla, il cosleeping (o bed-sharing), la fatica, il desiderio che inizino la scuola dopo le vacanze estive…e tanto altro. La mamma perfetta non è detto che non compia uno di questi gesti, la mamma perfetta è colei che ha una ragione per tutto, una ragione che non ammette repliche.

Come convivere con la mamme perfette

Ma mi sono resa conto che molte di queste mamme perfette erano quelle mamme che incontri davanti a scuola o alle feste di compleanno e che quindi per il bene dei tuoi figli e della loro socialità devi trovare il modo di conviverci.. Quindi ho deciso di escogitare un piano di sopravvivenza in caso di necessità. Eccolo qui:

Respirare e mordersi la lingua con le mamme perfette

Il che significa inalare aria, e tenere la bocca chiusa per evitare che quello che voglio dire davvero esca dalla mia bocca.

Essere realistica con le mamme perfette

A volte la medicina migliore per conquistare una mamma perfetta è una dose di realismo. Se mi trovo al parco giochi con un gruppo di mamme perfette e decido di dare a mio figlio una merendina confezionata, davanti ad una osservazione contraria, dire semplicemente “le ho comprate io”. A quel punto nessuna si metterà a farti la morale semplicemente ti guarderanno con disgusto.

Far finta di non conoscere

Loro inizieranno ad elencarvi le proprietà nutritive di tutti i prodotti, dai più ai meno noti e di quanto sia importante fornire ai propri figli il giusto apporto di questo e quello…anche se siete consapevoli che state seguendo un programma comunque salutare per vostro figlio, non addentratevi in questioni per le quali loro ne sapranno certamente più di voi…fate finta di non sapere e, nel caso, fatevelo spiegare da loro.

Vivere alla luce del sole

Nascondere e cercando di mimetizzarsi tra le mamme perfette non funziona mai. Siate voi stesse, altrimenti rischiate di farvi scoprire.

Riprogrammate i bambini

A volte, dopo che i miei figli tornano da un compleanno in casa di una mamma perfetta, prendetevi del tempo con loro per fare in modo che esprimano senza timore le cose perfette che hanno fatto (se non vi dicono nulla meglio ancora, forse quelle mamme perfette non fanno cose tanto diverse da voi mamme imperfette)

Esistono mamme imperfette come te

All’inizio pensi di essere accerchiata da mamme perfette, ma alla fine troverai sempre un paio di mamme fanno parte come te del pianeta delle mamme imperfette. È meraviglioso.

Loading