Chi sono i Wepro, la band di X Factor con un passato ad Amici e Sanremo Giovani

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra batteria e amplificatore

Wepro: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla band che si è presentata a X Factor.

In principio era un solista. Poi si è trasformato in una band. Passando per un po’ tutti i talent a disposizione. Stiamo parlando di Wepro, o meglio dei Wepro. Frontman con un passato ad Amici e a Sanremo Giovani, è tornato alla ribalta con tutto il gruppo durante l’edizione 2022 di X Factor. Andiamo a scoprire qualcosa in più su uno dei protagonisti più attesi di quest’edizione della kermesse musicale.


Chi è Wepro: da Amici a Sanremo

Wepro, ovvero Marco Castelluzzo, è nato a Lecce nel 1993. Fin da bambino appassionato di musica, a 13 anni è già alla guida di una band, ma a portargli le più grandi soddisfazioni è l’inizio della carriera solista. Nel 2010 viene scelto dalla Disney per la colonna sonora del film Rapunzel, e appare in una serie tv su Disney Channel. Partecipa quindi ad Amici di Maria De Filippi nel 2010/11.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti nel 2014, studia scrittura e produzione contemporanea al Berklee College of Music di Boston. È durante quest’esperienza che sceglie il suo attuale nome d’arte, fusione tra le parole Wedding e Project.

Tornato in Italia, collabora come cantante e autore per trasmissioni e programmi su Mediaset e Real Time. Finora nella sua carriera ha pubblicato due EP in inglese (The Black EP e The White EP) e due singoli in italiano (La fame chimica e Un male cane).

Wepro – Stop/Replay

La canzone che Wepro ha scelto di presentare a Sanremo è Stop/Replay, una sorta di inno generazionale rivolto al cambiamento. Nel testo il cantante veste i panni di un giovane disilluso, che vuole ricominciare da zero. Un pezzo pop di base elettronica, semplice ma molto orecchiabile.

Di seguito il video ufficiale della canzone:

Wepro a X Factor

Dopo qualche anno di assenza dalla televisione, in seguito all’avventura a Sanremo Giovani, Wepro si è presentato sul palco di X Factor 2022, in versione band, durante le audizioni, con un’aria strafottente e tanta voglia di rifarsi. La sua esibizione sulle note di Blue degli Eiffel 65, in versione rock (per portare il genere nel futurismo), non ha convinto appieno i giudici. Rkomi gli ha dato addirittura dell’antipatico, ma alla fine ha avuto la meglio il cantante salentino, che è riuscito a passare con tre sì alla fase dei Bootcamp.

Sai che…

– Ha scritto il testo di Wonderful, una delle canzoni inserite nella colonna sonora de L’isola di Pietro con Gianni Morandi.

– Su Instagram Wepro ha un account ufficiale da migliaia di follower. Molto seguito anche Facebook.

Notizie Musica

 724 Visualizzazioni

Lascia un commento