Chi è Matt Sorum, ex batterista dei Guns N’ Roses

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Bacchette batteria

Matt Sorum: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista ex Guns N’ Roses e The Cult, da qualche anno dietro le pelli anche per gli Hollywood Vampires.

Guns N’ Roses e non solo: The Cult, Motorhead, Velvet Revolver, Hollywood Vampires… e tanti altri ancora. Matt Sorum è uno dei batteristi turnisti più rispettati e richiesti del mondo della musica rock americana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è Matt Sorum

Matthew William Sorum, questo il suo vero nome, è nato a Venice Beach, in California, il 19 novembre 1960 sotto il segno dello Scorpione. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, fin da bambino si è appassionato a questo mondo. Già negli anni del liceo frequenta dei corsi di batteria, per poi dedicarsi allo studio dello strumento dopo il diploma, ispirandosi a grandi batteristi come Billy Cobham e Tony Williams.

Bacchette batteria
Bacchette batteria

Dopo aver collaborato con Tori Amos al suo primo album, entra nel 1985 negli Hawk, band con cui registra un album omonimo. Il gruppo non ha però successo e si scioglie subito. L’occasione della sua vita arriva poco dopo quando viene contattato dai Cult, gruppo con cui suona fino al 1990 e per un breve periodo negli anni Duemila.

Diventato un batterista di nome, nel 1990 sostituisce Steven Adler nei Guns N’ Roses, dopo aver impressionato positivamente Slash e Duff McKagan. Sua la parte ritmica in album importanti come Use Your Illusion I e II. Dopo The Spaghetti Incident?, con la fine dei Guns, torna a collaborare in vari progetti con vari artisti. Nel 2003 pubblica il suo primo album solista, Hollywood Zen, per poi fondare di lì a poco con Slash e Scott Weiland i Velvet Revolver.

Cosa fa oggi Matt Sorum? Ha iniziato a suonare come batterista (ma non come membro ufficiale nel gruppo) negli Hollywood Vampires, il supergruppo di Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp.

Di seguito il video di Don’t Cry dei Guns, da Use Your Illusion I:

Matt Sorum: la discografia da solista in studio

2004 – Hollywood Zen

2014 – Stratosphere

La vita privata di Matt Sorum

Matt si è sposato il 12 ottobre 2013 con la sua fidanzata di lungo corso Ace Harper. Il matrimonio si è svolto a Palm Springs, in California. La coppia non ha figli, per il momento. Nel 2014 Matt ha tra l’altro abbracciato la filosofia di vita vegetariana.

Sai che…

– Entrambi i suoi genitori erano musicisti classici.

– Ha sostituito temporaneamente nei Motorhead Mikkey Dee.

– Qual è la batteria di Matt Sorum? L’artista è stato negli anni Novanta endorser della Yamaha, per poi diventare endorser della Ludwig, mentre per quanto riguarda i piatti ha sempre preferito Zildjian.

– Ha sempre dichiarato di ritenere Roger Taylor dei Queen la sua principale fonte d’ispirazione.

– Ama i cani.

– Su Instagram Matt Sorum ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Notizie Musica

 12 Visualizzazioni

Lascia un commento