Chi è Martin Österdahl, conosciuto come “Mr. Eurovision”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Eurovision Song Contest

Martin Österdahl: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su produttore e supervisore esecutivo dell’Eurovision.

C’è una mente che è riuscita a trasformare l’Eurovision in evento di grande successo a livello locale in uno dei più grandi show del mondo, addirittura il più seguito dopo i grandi eventi sportivi (Super Bowl, Champions e pochi altri): è quella di Martin Österdahl, da molti definito come “Mr. Eurovision“. Un produttore televisivo svedese riuscito entrare nel cuore di tutti i fan di questo straordinario Song Contest. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è Martin Österdahl

Erik Martin Österdahl è nato a Sollentuna, vicino Stoccolma, il 12 ottobre 1973 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di spettacolo, ha studiato economia e studi orientali all’Università di Uppsala, prima di iniziare una brillante carriera da produttore per emittenti televisivi svedesi come SVT.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Ha contribuito a realizzare diversi reality e talk show, ma ha lavorato anche per programmi sportivi, prima di arrivare, nel 2007, a diventare produttore esecutivo del Melodifestivalen, lo show musicale che in Svezia si organizza per scegliere il rappresentante all’Eurovision Song Contest.

Alla guida di due fortunate edizioni, riesce a entrare nei meccanismi dell’Eurofestival e ne diventa uno dei più grandi esperti, capace di coglierne le criticità ma anche e soprattutto le potenzialità. Nel 2013 e nel 2016 ha l’opportunità di lavorare come organizzatore dell’evento musicale più importante al mondo grazie alle precedenti vittorie dei cantanti svedesi.

Le due edizioni di Malmö e Stoccolma ottengono un grande successo e nel 2020, in maniera non troppo sorprendente, l’Unione europea di radiodiffusione promuove proprio Martin come erede di Jon Ola Sand nel ruolo di supervisore esecutivo dell’evento che avrebbe dovuto svolgersi a Rotterdam. Purtroppo, causa Covid, l’evento non va in porto, e viene sostituito dallo show Europe Shine a Light, cui prende parte anche il nostro Diodato con Fai rumore:

Come supervisore ha quindi debuttato ufficialmente alla guida dell’Eurovision sempre nel 2020, a Varsavia, con il Junior Eurovision Contest, e poi successivamente con lo show “dei grandi” tenuto a Rotterdam nel 2021. Oggi resta ancora saldo nel suo ruolo, e lo abbiamo visto anche a Torino per il nostro Eurovision di casa.

La vita privata di Martin Österdahl: moglie e figli

Sulla sua vita lontano dai riflettori non si conoscono molti dettagli. Non conosciamo ad esempio il suo patrimonio, né sappiamo se sia sposato e abbia dei figli.

Sai che…

– La sua frase tipica per annunciare il momento dei risultati è “you’re good to go!“.

– Martin è anche uno scrittore apprezzato in Svezia. Ha debuttato con il romanzo Be inte om nåd, il primo volume di una serie con protagonista Max Anger. Dai libri è stata tratta anche una serie televisiva.

– Su Instagram Martin Österdahl ha un account da diverse migliaia di follower.

Notizie Musica

 54 Visualizzazioni

Lascia un commento