Chi è James Bay, il cantautore inglese di Hold Back the River

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

James Bay

James Bay: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore britannico diventato famoso per brani come Let It Go.

La grande scena cantautorale britannica prosegue nella sua tradizione con tanti artisti giovani che continuano a guardare al passato per scrivere nuove canzoni sempre dal forte impatto sul pubblico. Tra questi, uno di quelli che maggiormente è riuscito a entrare nel cuore dei fan è stato James Bay, autore di canzoni come Let It Go e Hold Back the River. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è James Bay: biografia e carriera

James Michael Bay è nato a Hitchin, in Inghilterra, il 4 settembre 1990 sotto il segno della Vergine. Ossessionato dalla musica fin da ragazzo, a 11 anni inizia a suonare la chitarra, dopo averne trovata una impolverata e arrugginita nell’armadio del padre. Proprio con il genitore la ripara e inizia a studiare da autodidatta, diventando ben presto un ottimo chitarrista.

James Bay
James Bay

Dopo aver vissuto alcune esperienze con band di amici, a 18 anni sceglie di trasferirsi fuori città per approfondire i suoi studi e dare il via alla sua carriera professionale a Londra. In poco tempo riesce a colpire gli spettatori, al punto da richiamare l’attenzione di un’importante etichetta, la A&R, che gli propone il suo primo contratto.

Lancia quindi i primi EP della sua carriera e arriva a registrare il suo primo album in studio nel 2015, conquistando in poco tempo i primi premi della sua vita artistica, tra cui Critics’ Choice Award e Brit Award. Dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche con brani con Let It Go e Hold Back the River, è diventato uno dei più grandi talenti della scena britannica e americana e si è guadagnato numerose collaborazioni di prestigio anche in ambito dance con noti dj internazionali come Alesso e Marshmello.

James Bay: la discografia in studio

2015 – Chaos and the Calm
2018 – Electric Light
2022 – Leap

La vita privata di James Bay

Da quando aveva 17 anni è fidanzato con Lucy Smith, una promoter musicale. I due hanno avuto una figlia nell’ottobre 2021.

Sai che…

– Ha aperto alcuni concerti dei Rolling Stones e di Stevie Wonder. In tour ha girato l’Europa anche con il cantante Hozier.

– Su Instagram James Bay ha un account ufficiale da milioni di follower.

Notizie Musica

 154 Visualizzazioni

Lascia un commento