Chi è Gerardina Trovato, la cantante di Ma non ho più la città

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Microfono concerto

Gerardina Trovato: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice siciliana protagonista tre volte a Sanremo.

La musica internazionale, ma anche quella italiana, è fatta di tantissimi artisti che dal nulla riescono a raggiungere il grande successo. In pochi, però, riescono davvero a rimanere ai vertici per tanto tempo. Lo sanno bene quegli artisti definiti, in maniera anche poco rispettosa, ‘meteore‘. In questa categoria rientra anche, suo malgrado, Gerardina Trovato, talentuosa cantautrice siciliana per alcuni anni tra le stelle emergenti più importanti della nostra musica, caduta in difficoltà in un periodo più recente. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è Gerardina Trovato: biografia e carriera

Gerardina Trovato è nata a Catania il 27 maggio 1967 sotto il segno dei Gemelli. Figlia di un medico e di una insegnante di pianoforte, cresce con la passione nella musica, e per questo motivo a soli 19 anni, dopo il diploma in ragioneria, si trasferisce a Roma per tentare di dar vita alla sua carriera in questo settore. Lavora inizialmente come corista e, grazie all’aiuto di un amico giornalista, riesce a far arrivare un suo provino sulla scrivania di Caterina Caselli. La proprietaria della Sugar rimane folgorata dalla sua voce e decide subito di scritturarla.

Microfono concerto
Microfono concerto

Mentre sta lavorando al suo primo album, debutta al Festival di Sanremo nel 1993 tra le Nuove Proposte con il brano Ma non ho più la mia città, una canzone che spopola tra il pubblico e le permette di classificarsi al secondo posto dietro solo a un fenomeno chiamato Laura Pausini.

La sua carriera prosegue tra grandissimi successi, partecipa al Festivalbar, lancia un album di debutto da oltre 200mila copie vendute e nel 1994 torna a Sanremo tra i Big con Non è un film, canzone che denuncia gli orrori di una guerra civile e che viene supportato da un video firmato da Oliviero Toscani. Arriva fino al quarto posto in classifica:

Nello stesso anno collabora con Andrea Bocelli nel brano Vivere, e proprio grazie al lavoro con il noto tenore riesce ad arrivare a farsi conoscere largamente anche all’estero. Il successo continua con un ulteriore album, che comprende anche un duetto con Renato Zero, per poi prendersi un paio d’anni di pausa. Rientra nel circuito nel 2000, ripresentandosi a Sanremo con Gechi e vampiri, canzone che spopola tra il pubblico. La classifica della giuria popolare la piazza al primo posto, la giuria di qualità la fa scendere al decimo. Alla fine, chiude con un buon sesto posto. La sensazione però è che il meglio della sua carriera sia già alle spalle.

Nel 2005 si ripresenta al pubblico al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura, nonostante un edema alle corde vocali. Dopo la fine del programma torna a lavorare su un doppio album, ma non riesce a ottenere il successo sperato. Si apre una fase molto difficile della sua vita e della sua carriera, con tanti ‘no’ arrivati anche dal Festival di Sanremo negli ultimi anni. Cosa fa oggi Gerardina Trovato? Continua a sperare in una svolta che, con un talento come il suo, potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Gerardina Trovato: la discografia in studio

1993 – Gerardina Trovato
1994 – Non è un film
1996 – Ho trovato Gerardina

La vita privata di Gerardina Trovato

Gerardina non è sposata. Durante gli anni del suo exploit si era parlato di una sua possibile omosessualità, ma in un’intervista al settimanale Chi del 2012 ha rivelato che si trattava di una finzione determinata dai suoi capelli corti e dal suo look androgino.

Sai che…

– Nel 2016 ha rivelato di soffrire di una malattia, una grave nevrosi ossessivo depressiva.

– Nel 2017 aveva annunciato il ritiro dalle scene.

– In un’intervista del 2020 a Il Messaggero ha svelato di soffrire di una grave situazione di disagio economico.

– Su Instagram Gerardina Trovato ha un account da diverse migliaia di follower.

Notizie Musica

 144 Visualizzazioni

Lascia un commento