Chi è Davido, il più famoso rappresentante dell’Afrobeat

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono cantante

Davido: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista nigeriano protagonista della scena Afrobeat.

Nella scena Afrobeat, il genere di musica pop tipico dell’Africa occidentale, il grande erede di una tradizione iniziata negli anni Sessanta con leggende come Fela Kuti e Tony Allen è stato, negli ultimi anni, Davido. Un artista che, partendo dalla Nigeria, è riuscito a conquistare le classifiche internazionali grazie a canzoni oggi amatissime in tutto il mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è Davido: biografia e carriera

David Adedeji Adeleke, questo il vero nome di Davido, è nato il 21 novembre 1992 sotto il segno dello Scorpione ad Atlanta, in Georgia. Cresciuto a Lagos, metropoli e capitale della Nigeria, si è appassionato molto presto al mondo della musica e ha mosso i primi passi della sua carriera come membro di un gruppo, i KB International.

Microfono cantante
Microfono cantante

A regalargli la notorietà non è stato però il successo con il gruppo, ma un singolo da solista, Dami Duro, secondo estratto dal suo album di debutto del 2012. Salito alla ribalta prima in Nigeria, poi nel resto del mondo, nel 2016 ha firmato un contratto con la Sony Music, per poi fondare pochi mesi dopo un’etichetta discografica, utile per lanciare il talento di artisti come Dremo e Mayorkun.

Il suo successo non si placa e tra 2019 e 2020 pubblica altri due album che lo consacrano definitivamente a livello internazionale, al punto da portarlo, nel 2022, a firmare anche l’inno ufficiale dei Mondiali in Qatar.

Davido: la discografia in studio

2012 – Omo Baba Olowo
2019 – A Good Time
2020 – A Better Time

La vita privata di Davido

Davido è stato fidanzato a lungo con Chioma Avil, ma non sappiamo se i due stiano ancora insieme. Sappiamo invece che ha due figlie: Aurora Imade, nata nel maggio 2015 (figlia di Sophie Momodu), e Hailey Veronica, nata nel 2017 e figlia di una donna di nome Amanda.

Sai che…

– Ha studiato economia aziendale alla Oakwood University, ma non ha terminato il percorso di studi per dedicarsi alla musica.

– Nel 2020 è stato inserito dal Times tra le venti persone che hanno la possibilità di cambiare il mondo.

– Proviene da una famiglia benestante, essendo il padre un ricco uomo d’affari.

– Su Instagram Davido ha un account ufficiale da diverse decine di milioni di follower. Su TikTok ha un profilo seguito da centinaia di migliaia di persone.

Notizie Musica

 8 Visualizzazioni

Lascia un commento