Chi deve scegliere il nome del bambino

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Quante volte vi sarete trovate a fantasticare sul nome del vostro bambino immaginandolo ancor prima che nascesse? Io per esempio ho sempre amato il nome Gabriele, e ho sempre sperato di non conoscere nessuno con questo nome proprio per poterlo dare a mio figlio e così è stato. Sono stata fortunata, lo ammetto, perché il nome Gabriele è piaciuto subito anche al suo papà e non sono nate discussioni. Non tutte le mamme però hanno avuto la mia stessa fortuna.


Chi deve scegliere il nome del bambino? Per alcuni entrambi i genitori, per altri addirittura i nonni con tradizioni tramandate da generazioni in generazioni, per me lo deve scegliere la mamma.

La mamma è colei che porta in grembo il figlio per nove lunghissimi mesi, è la persona che lo sente crescere dentro di sé e che, se non è tanto fortunata, vomita la mattina e/o la sera, ha i bruciori di stomaco ogni volta che si sdraia, rinuncia ad alcuni alimenti pur di non correre rischi. E poi, vogliamo parlare dei dolori del parto? Eppure, c’è sempre qualcuno che si sente in dovere di suggerire o addirittura imporre il nome del bambino.

Conosco amici che hanno dovuto mettere al figlio secondo e terzo nome come quello dei nonni materni o paterni. “Perché si usa così, sennò si offendono” ma siamo ancora all’età della pietra?! Che devi dare a tuo figlio un nome che magari neanche ti piace, solamente per evitare che un parente di offenda?!

Non sono l’unica a pensarla così e grazie al cielo ci sono anche psicologi che vengono incontro a questo pensiero, come il Dottor Morelli che in un intervento a Radio 102.5 ha dichiarato che :

“[…] quando una mamma chiama suo figlio e lo chiama con un nome che a lei piace, emette una vibrazione sonora che entra nell’affettività del bambino, che quindi si sente chiamato, riconosciuto e per questo i nomi devono sceglierli sempre le mamme, mai papà, mai i nonni. Noi siamo prima di tutto un suono.

Mi trovo pienamente concorde in questa sua riflessione. Non ho mai condiviso l’invadenza di altre persone al di fuori del nucleo familiare, che magari giudicano il nome che hai voluto dare a tuo figlio o insistono per un nome rispetto ad un altro che tu hai già scelto.

Peggio ancora, conosco storie di papà che subito dopo il parto hanno dichiarato il nome che la mamma non aveva scelto. Queste sono storie allucinanti che speravo veramente non esistessero, eppure capita…

Leggi anche:

Nomi vietati per legge in Italia: quali sono e perchè

L'articolo Chi deve scegliere il nome del bambino sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading