Calcio, chi sono i presidenti più ricchi delle squadre di tutto il mondo

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Calcio & Business, un binomio sempre più di moda. Anche quest’anno, puntuale come i ghiaccioli d’estate, è arrivata la classifica degli uomini più facoltosi del globo stilata dalla prestigiosa rivista statunitense Forbes. E nella lista ci sono tanti uomini d’affari che hanno deciso di investire nel pallone.


In Italia…

La prima notizia è che a guidare la banda dei paperoni italiani a capo di un club di calcio non è un presidente la cui squadra milita in Serie A. O almeno non ancora, perché Silvio Berlusconi (patrimonio stimato di 7,6 miliardi di dollari – 327° nella classifica mondiale) spera che il suo Monza lo accontenti in fretta, sbarcando nella massima serie e, perché no, battendo in un derby l’altro amore della sua vita: il Milan.

Sul secondo gradino del podio troviamo il patron dell’Inter Zhang Jindong, un paio di miliardi di dollari meno di Silvio e 339° nel tabellone planetario.

Zhang Jindong
Zhang Jindong InterZhang JindongVCG / IPA

Chiude il podio l’italo-americano Rocco Comisso, numero uno della Fiorentina. Il fondatore di Mediacom, la quinta azienda fornitrice della tv via cavo degli Stati Uniti supera di circa 200 milioni di dollari i sette miliardi e si piazza al 332° posto.

A seguire, la famiglia Caputo, proprietaria del Bologna, il presidente del Milan Paul Singer e Dan Friedkin, da poco nuovo papà della Roma.

Abbastanza clamoroso che per trovare John Elkann, patron della Juventus campione d’Italia da nove stagioni, occorra scendere fino al 1580° posto. Elkann, infatti, può contare su “appena” 2 miliardi di dollari.

Percassi dell’Atalanta, Preziosi del Genoa e Squinzi del Sassuolo occupano gli ultimi tre posti della top ten dei presidenti di club italiani, tutti con un conto in banca che si aggira intorno al miliardo di dollari.

Silvio Berlusconi
SILVIO BERLUSCONI INCONTRA GLI INDUSTRIALI PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA DI MONZA BRIANZASilvio BerlusconiGIANPIETRO MALOSIO / IPA

…e nel mondo

Se i nostri vi sembrano ricchi, preparatevi a strabuzzarvi gli occhi davanti alle cifre che hanno in tasca gli uomini in vetta alla classifica mondiale.

Zhang Jindong e Berlusconi, infatti, entrano per un soffio nei primi dieci!

Davanti a loro, Ahahid Khan del Fulham, con 8 miliardi di dollari.

Al settimo posto ecco Stanley Kroenke, il presidente dell’Arsenal. 73 anni vissuti al massimo iniziando da alcuni investimenti nel settore immobiliare, il businessman americano può contare su un patrimonio personale di circa 8.2 miliardi di dollari.

A salire troviamo Philip Anschutz dei Los Angeles Galaxy (la squadra di proprietà di David Beckham), Ricardo Salinas Pliego, boss della messicana Mazatlan (squadra che milita nella Liga MX), e Roman Abramovich, l’oligarca russo che dal 2003 detiene il Chelsea Football Club. Il decimo uomo più ricco della Russia, però, è ben lontano dai veri paperoni del pianta. Secondo Forbes, infatti, con i suoi 14.5 miliardi di dollari non entra nemmeno tra i primi cento!

Ne ha quasi il doppio Dietrich Mateschitz, il numero uno del Lipsia Salisburgo che si accomoda così al quarto posto nella lista dei presidenti di squadre di club più ricchi del mondo.

Medaglia d’argento, invece, per Francois Pinault del club francese Rennes. Per lui, assegnone circolare di 42.3 miliardi di dollari.

Ma chi è quello col portafoglio più gonfio? Ironia della sorte, uno che di cognome fa Slim! Il suo nome è Carlos, è messicano e si diverte a gestire il club spagnolo Real Oviedo (che attualmente galleggia a metà classifica della Segunda Division spagnola). Carlos Slim Helú è stato l’uomo più ricco del pianeta dal 2010 al 2013, ed anche oggi non se la passa male. Quando dà un’occhiata al suo saldo, infatti, vede più o meno questa cifra: 62.800.000.000 dollari (per evitare di farvelo rileggere diverse volte, ve lo diciamo noi: 62.8 miliardi di dollari!)

Nato il 28 gennaio 1940, Slim ha oggi 81 anni e quando gli chiedono che lavoro fa potrebbe snocciolare una lista interminabile. Ma forse gli basta dire che è l’azionista di maggioranza del New York Times.

Carlos Slim Helú
Carlos Slim, proprietario dell'Oviedo, ha un patrimonio stimato in 59,2 miliardi di dollariCarlos Slim HelúCarlos Tischler

LEGGI ANCHE:

Chi sono gli uomini più ricchi d’Italia?

Nel mondo ci sono 3.288 miliardari certificati (e la loro ricchezza supera il Pil della Cina)

GQItalia

Loading