Beyond Meat, l’hamburger fake che sa di carne

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La necessità di introdurre nella nostra dieta alimenti diversi dalla carne non è solo una questione di salute ma anche di tutela dell’ambiente. In particolare, la questione ambientale riguarda l’allevamento di bovini da carne che, al di là delle soggettive valutazioni etico-morali, è ad oggi una delle prime fonti di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. In aggiunta l’aumento della domanda di carne a livello mondiale spinge gli allevatori ad ampliare le loro terre, portando in particolare nell’America Latina, a sottrarre ad un’intesa attività di deforestazione.


Queste pressone ha spinto molte aziende a puntare sulla produzione di alimenti vegan che tuttavia, nonostante il movimento sia in espansione, deludono gli amanti della carne che, nell’alternativa vegan, non trovano lo stesso sapore.

La buona notizia di oggi arriva dagli Stati Uniti, dove un’azienda chiamata Beyond Meat, ha sorpreso il mercato mondiale con una nuova hamburger, completamente vegan, che sa al 100% di carne.

Infatti, la startup statunitense si propone di andare “oltre alla carne”, il cui un consumo che sta limitando fortemente le capacità di sopravvivenza del nostro Pianeta.

La ricetta di questo hamburger vegetale gli conferisce caratteristiche olfattive, di gusto e di compattezza al tatto del tutto simili alle versioni classiche. Inoltre, tutti gli alimenti della linea Beyond Meat, compresi Beyond Beef, Beyond Burger e Beyond Sausage, sono inoltre privi di ingredienti geneticamente modificati, di soia e di glutine.

Gli ingredienti variano a seconda della tipologia di “carne-non-carne” scelta, ma in genere includono proteine da piselli, quindi lievito, succo di barbabietola, olio di cocco, amido di patate e molto altro ancora. Ogni elemento contribuisce ad aumentare la consistenza e garantire il sapore tipico della carne: l’olio di cocco, ad esempio, serve per conferire all’alimento una parte grassa, mentre il succo di barbabietola il tipico colore sanguigno, anche per le cotture meno prolungate.

I prodotti di Beyond Meat sono oggi disponibili in 40 nazioni del mondo, tra ristoranti e negozi della grande distribuzione, e un comodo strumento di ricerca è presente sul sito ufficiale dell’azienda. Nell’autunno del 2018 Welldone, la catena di hamburgerie gourmet nel bolognese, ha annunciato la disponibilità del Beyond Burger anche in Italia.

Forse ti interessa anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

da Il Sorriso Quotidiano

Loading