Arriva «Barry» su Sky: uscita, cast e trama della dark comedy che ha resuscitato Henry Winkler (Fonzie)

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Ce n'è voluto, ma finalmente Barry arriva anche in Italia. La dark comedy che ha portato all'ex Fonzie di Happy Days il primo Emmy della sua vita (dopo tante nomination) negli Stati Uniti è acclamata dalla critica ed è già alla seconda stagione. Lo show, pronto a conquistare anche il pubblico italiano, è una delle novità del mese di Sky, oltre a The Nevers e alla produzione italiana Anna.


Trasmessa da marzo 2018 su HBO, con le sue due prime stagioni Barry ha collezionato 39 candidature (comprese 3 nomination ai Golden Globe) e 10 premi, tra cui 2 Emmy come Miglior attore protagonista e non protagonista in una serie comedy a a Bill Hader ed Henry Winkler.

Il nome di Bill Hader, che di Barry è interprete e ideatore (con Alec Berg) e produttore esecutivo, forse è meno noto qui ai più, ma è una garanzia. Comico del Saturday Night Live, attore, doppiatore, sceneggiatore, regista, Hader è uno dei personaggi più brillanti della televisione statunitense. In tutta la sua carriera ha vinto quattro premi Emmy: il primo per una sceneggiatura del cartone animato South Park, gli altri tre per Barry (ivi incluso uno per la colonna sonora).
Come attore, la sua ultima prova è stata l'interpretazione di Richie Totzer da adulto in IT – Capitolo 2 di Andy Muschietti, occasione che gli ha permesso di cimentarsi con un genere (l'horror) molto diverso dalle commedie brillanti o romantiche che spopolano nel suo curriculum cinematografico (mentre in televisione ha recitato in vari show, tra cui The Office, Brooklyn Nine-Nine).

Insieme a Fred Armisen e Seth Meyers, nel 2015, Hader ha creato, scritto e interpretato il mockumentary Documentary Now!, idea nata quando i tre comici lavoravano insieme per il Saturday Night Live. Lo show rende omaggio a celebri documentari della storia del cinema, ricreandone in chiave parodica lo stile e gli intenti con risultati molto realistici e accurati.
Richiestissimo come doppiatore e consulente per il doppiaggio, Bill Hader, con le sue imitazioni è stato usato come base per un esperimento di sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, chiamato "Deepfake" che è diventato virale su Internet.

«Barry», quando esce

La serie Barry arriva finalmente in Italia con la prima stagione, in 8 episodi, in onda dal 12 aprile, dalle 22.15 su Sky Atlantic e in streaming su Now. Dal 3 maggio, arriverà invece la seconda stagione.
Sì, dopo un ritardo di 3 anni, andremo direttamente a metterci a pari col pubblico americano.

«Barry», la trama

Barry (Bill Hader) è un ex marine che vive nel Midwest e lavora come sicario a basso costo. Solitario, depresso e insoddisfatto della sua vita, si reca con riluttanza a Los Angeles per uccidere un aspirante attore diventato amante di un mafioso. Barry segue il suo "obiettivo" a un corso di recitazione e finisce per essere accolto nella comunità di un gruppo di entusiasti e speranzosi attori guidati dal coach Gene Cousineau (Henry Winkler). In particolare, stringe amicizia con una studentessa appassionata, Sally.
Barry desidera iniziare una nuova vita come attore, ma il suo passato criminale sembra non permetterglielo. Dovrà trovare un modo per riuscire a tenere in equilibrio le due parti contrapposte della propria esistenza: aspirante attore "di giorno", killer a pagamento "di notte".

«Barry», il trailer

«Barry», il cast

Protagonista della serie (di cui è anche ideatore) è Bill Hader, che interpreta il killer-attore Barry Berkman / Barry Block. Attore, regista, comico, autore, Hader ha collezionato varie candidature e premi, in particolare ha vinto un Emmy per South Park nel 2009 e altri due Emmy, questa volta come attore protagonista, proprio per la serie Barry (nel 2018 e nel 2019).
Accanto a lui, nel ruolo del coach di attori Gene Cousineau, c'è Henry Winkler (Happy Days), a sua volta vincitore di un Emmy da non protagonista di Barry.
Con loro, ci sono Sarah Golberg nel ruolo di Sally Reed, e ancora Stephen Root, Anthony Carrigan, Glenn Fleshler.

LEGGI ANCHE

Sky e Fox, le novità in arrivo nel mese di aprile 2021

Cosa aspettarsi da «The Nevers», la nuova serie steampunk di HBO

«Anna», tutti i dettagli sulla nuova serie di Niccolò Ammaniti (trailer incluso)

GQItalia

Loading