Anche le mamme più forti e instancabili hanno bisogno di una pausa

Spesso si pensa che una mamma sia forte e come tale instancabile, sempre pronta a rispondere alle richieste di tutta la famiglia, ma non è così.

Le mamme sono forti, è vero, ma la loro forza spesso la prendono dai figli perché non si abbattono mai.

Magari si alzano presto al mattino, colazione di corsa, poi i bambini a scuola, lei di corsa al lavoro, che sia part time o tempo pieno o magari non ha un lavoro e deve comunque badare alla casa (che anche quello è un lavoro!!! Forse il più pesante!). E in tutto questo c’è da pensare a cosa cucinare, alle lavatrici da fare la sera al rientro, sistemare i giocattoli, stendere i panni magari anche a mezzanotte perché ti sei ricordata all’ultimo che la lavatrice ha finito il lavaggio…

Insomma. Chi sono le mamme forti?

Io credo che siamo tutte noi. Anche se non lo sappiamo, anche se non ce ne rendiamo conto e molto spesso ci sentiamo inadeguate o che non facciamo abbastanza.

Forse perché seguiamo profili social di mamme che mostrano solo il bello e il “facile” dell’essere mamma, quando porti i figli al cinema, ma magari non ti mostrano che i figli litigano per i pop corn o per stare seduti su una poltrona invece che su un’altra.

Le mamme forti sono quelle che perdono anche un po’ la pazienza, ogni tanto ci vuole. Perché tenersi dentro tutto non va bene. E quindi, dopo aver pensato a tutto e a tutti si ritrovano a domandarsi quando arriva il tempo per me? Quando potrò dedicarmi una pausa? Quando potrò avere un momento di puro silenzio?

In tante mi hanno risposto Mai! Oppure, Quando tuo figlio avrà 18 anni! Come se con la maggiore età i problemi possano diminuire e le preoccupazioni di una mamma svanire.

Io credo che anche le mamme più forti e instancabili abbiano bisogno di una pausa. Di fermarsi, di prendersi del tempo per se. Anche se non ve lo potete permettere, provateci. Fate di tutto pur di avere anche un’ora di libertà, non ve ne pentirete.

All’inizio, quando magari il bambino è piccolo vi sentirete in colpa… Vi sentirete come delle mamme che abbandonano il loro bambino, ma non è così. Se avete la fortuna di avere un compagno che vi capisce e si rende conto di tutto quello che fate per la famiglia, vi sarà anche capitato che sia proprio lui a dirvi di andare a riposare, di uscire con le amiche, di organizzarvi un pomeriggio da sole. Se non avete questa fortuna, fateglielo capire, perché anche lui è un genitore e come tale deve prendersi le sue responsabilità.

Le donne, le mamme, sono creature uniche che danno anima e cuore per la famiglia. È giusto che ogni tanto si prendano tempo anche per curare loro stesse, che sia un bagno rilassante, che sia anche solo paradossalmente andare a fare la spesa da sole (a me è capitato dopo la gravidanza, che addirittura fare la spesa fosse uno sfogo) o uno sport, qualsiasi cosa, fatela. Chiedere una pausa non è sinonimo di inadeguatezza, ma di intelligenza dei vostri limiti e dei vostri tempi.

Leggi anche:

Quando hai un figlio gli amici spariscono

Sono i figli che danno forza ai genitori nei momenti difficili

L'articolo Anche le mamme più forti e instancabili hanno bisogno di una pausa sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Condividi
Loading...